Voi siete qui:Enciclopedia > N > Numerazione delle misure > Impostare la numerazione delle misure

Impostare la numerazione delle misure

  1. Selezionate lo Strumento Misure image\Measure_Tool.gif e selezionate Modifica le regioni dei numeri di battuta dal menu Misure. Apparirà la finestra di dialogo Numerazione delle misure. Se non vi sono ancora delle regioni per la numerazione, cliccate sul pulsante Aggiungi.
  2. Nel campo di testo Includi dalla misura__ sino alla __, definite la regione che volete numerare. Per esempio, se il brano inizia con una misura in levare, probabilmente volete che quella che viene attualmente considerata misura 2 venga numerata come misura 1; se così fosse, digitate 2 nella casella “Includi dalla misura”. Se volete semplicemente numerare sequenzialmente tutte le misure (considerando il brano come una regione singola), digitate 1 nella casella “Includi dalla misura” e 1000 (oppure ogni altro numero più grande dell’attuale conteggio delle misure) nella casella “sino alla”. Se volete numerare solamente una parte del brano, inserite nella casella “Sino alla” il numero della misura della regione per la quale volete impostare la numerazione delle battute.
  3. Nel campo di testo Prima misura della regione inserite il numero relativo alla misura di partenza.
  4. Selezionate il tipo di stile di numerazione (numerico, alfabetico, etc.) dall'elenco a discesa Stile.
  5. Cliccate su Carattere per scegliere il carattere e lo stile da applicare alla numerazione in quella regione. Cliccate su OK (o premete enter).
  6. Cliccate su Posizionamento. Apparirà la finestra di dialogo Posizionamento del numero di battuta.
  7. Trascinate il numero posizionandolo nel modo che ritenete più opportuno oppure determinate numericamente i valori relativi alla collocazione orizzontale e verticale (in rapporto alla stanghetta di battuta) del numero stesso. Scegliete dal menu a discesa Allneamento l’opzione che preferite (Sinistra, Destra o Centro). Cliccate su OK (o premeteenter). Ritornerete alla finestra di dialogo Numerazione Battute, dove avrete la possibilità di impostare altri parametri.
  8. Specificate dove e ogni quante misure volete che appaiano i numeri. Se cliccate su “Mostra i numeri di battuta all’inizio di ogni rigo o accollatura”, i numeri appariranno all’inizio di ogni rigo. Se invece cliccate su “Mostra ogni __ misure iniziando dalla misura __”, potete specificare ogni quante battute debbano apparire i numeri e quale debba essere la prima misura influenzata dalla numerazione. Usando i multipli di 1 i numeri verranno mostrati in ogni misura.
  9. Se volete che ogni numero abbia un prefisso, inserite il numero o la lettera relativi nella casella Prefisso. Inserendo ad esempio la lettera A nel campo di testo Prefisso in una regione la cui numerazione delle misure è stata impostata secondo uno stile numerico (scegliendo cioè un’opzione di numerazione delle battute numerica dall'elenco a discesa Stile) creerete una sequenza di battute numerate A15, A16, A17, e così via. Se invece inserite il numero 21 nella casella Prefisso di una regione la cui numerazione è stata definita alfabeticamente (scegliendo cioè un’opzione di numerazione delle battute di tipo alfabetico dall'elenco a discesa Stile) creerete una sequenza di battute numerate 21a, 21b, 21c, e così via.
  10. Se volete racchiudere il numero all’interno di una figura geometrica selezionate una delle opzioni che potete trovare nell'elenco a disecsa Forma. Se non trovate la forma che desiderate scegliete Altro o cliccate su Modifica la cornice; apparirà la relativa finestra di dialogo Impostazione della cornice che vi permetterà di disegnare la nuova forma o modificare quella selezioanta. Si veda la finestra di dialogo Impostazione della cornice.
  11. Se volete che ogni misura della regione abbia la cornice, selezionate Mostra: Su ogni numero. Se usate l’opzione Mostra: Sui numeri selezionati, non apparirà alcuna cornice quando tornerete alla partitura. Per aggiungere le cornici dovete fare doppio click sulla maniglia dei numeri desiderati e cliccare su OK nella finestra.
  12. Se volete far apparire l’intervallo di misure compreso nelle battute d’aspetto selezionate Mostra l’ambito delle misure nelle battute d’aspetto. Se volete che questa indicazione appaia sempre a prescindere dalle altre impostazioni, selezionate inoltre Mostra sempre sulle battute d’aspetto. Se volete inserire l’indicazione fra parentesi immettete il carattere relativo al tipo di parentesi nelle caselle Sinistra e Destra.
  13. Se non volete che la numerazione delle battute inizi dal numero 1 inserite un numero diverso nella casella di testo “Prima misura della regione. Si veda la finestra di dialogo Numerazione delle misure per maggior informazioni.
  14. Per impostare i parametri di un’altra regione cliccate su Aggiungi. Per rimuovere una regione selezionatela e cliccate su Cancella.
  15. Cliccate su OK (o premete enter). I numeri di battuta appariranno ora nella vostra partitura secondo le impostazioni da voi definite. Cliccate su Annulla per fare in modo che le modifiche da voi apportate alle impostazoni relative alla numerazione della battute non abbiano luogo.

 

 

Pagina iniziale