Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > Utilità > Menu Utilità/Cambia i raggruppamenti

Menu Utilità/Cambia i raggruppamenti

Quando inserite la musica in Finale, esso raggruppa automaticamente gli ottavi (e i valori inferiori), basandosi sull’indicazione di tempo.

Usando i comandi del sottomenu Cambia i raggruppamenti, comunque, potete cambiare l’unità di misura per il raggruppamento delle note che avete già aggiunto alla partitura. Cambia i raggruppamenti ripristina semplicemente il pattern di raggruppamento dettato dall’indicazione di tempo; dovete usare questo comando dopo aver manualmente modificato il tipo di raggruppamento. Cambia i raggruppamenti in base al tempo, viceversa, vi consente di impostare i raggruppamenti della musica selezionata sulla base di un qualsiasi pattern da voi desiderato, anche se non è collegato all’attuale indicazione di tempo. Finale mostrerà una variante della finestra di dialogo Indicazione di tempo, dove (cambiando il “tempo per il raggruppamento”) potete specificare qualsiasi pattern di raggruppamento che desiderate. Si veda la Finestra di dialogo Indicazione di tempo per avere maggiori dettagli su come l’indicazione di tempo influenzi la gestione dei raggruppamenti.

Il raggruppamento basato sul testo cantato è una convenzione utilizzata nell’opera lirica e nel canto artistico. In questa convenzione, gli ottavi, i sedicesimi e le figure di più breve valore non vengono mai raggruppate fra loro durante la linea vocale, eccettuato il caso in cui una sillaba debba essere sostenuta su più di una nota (melisma). Scegliete Cambia i raggruppamenti in base al testo cantato per far apparire la finestra di dialogo Cambia i raggruppamenti sulla base del testo cantato, all’interno della quale potete specificare il testo cantato che volete raggruppare secondo la sopracitata convenzione. Si veda la finestra di dialogo Cambia i raggruppamenti sulla base del testo cantato.

 

Si veda anche:

Menu Utilità

 

Raggruppa nuovamente la musica

Cambia i raggruppamenti in base al tempo

Cambia i raggruppamenti in base al testo cantato

 

Pagina iniziale