Voi siete qui:Enciclopedia > M > MIDI > Modificare la Key Velocity

Modificare la key velocity

La parte seguente del Tutorial approfondisce alcune delle potenti funzioni di Finale. Coloro che non sono interessati ai particolari troppo tecnici, possono saltare alla sezione Espressioni: configurazione delle espressioni per il playback, più avanti in questo tutorial.

Il comando Play del Menu Strumento-MIDI non supporta il playback con gli altoparlanti interni. su Mac. Dovete utilizzare i Controlli per il Playback.

Alcune annotazioni sulle rimanenti opzioni del menu Strumento MIDI. Le descrizioni assumeranno che abbiate preventivamente selezionati gli eventi che desiderate modificare. Ricordate che, quando non vi trovate nella finestra MIDI, la selezione delle battute avviene esattamente come per lo Strumento Selezione. Nella finestra MIDI le note possono essere selezionate “catturandole” o cliccando le loro maniglie. All’interno della finestra MIDI è possibile editare un rigo singolo e potete selezionare le note sia trascinando con il mouse nella parte grafica della finestra, sia selezionando le maniglie delle singole note come viene qui di seguito mostrato:

 

Per selezionare singole note nella finestra MIDI, potete catturarle, eseguire degli Shift-Click individuali su di esse, o catturare gruppi di note con il tasto Shift abbassato.

Una volta effettuata la selezione, potete attivare una delle opzioni di trasformazione elencate sotto la linea nel menu.

Imposta a assegna a tutte le note selezionate lo stesso valore di Velocity. Potrete definire un numero da 0 a 127.

Scala produce un cambio graduale da un valore di Velocity a un altro, diluito su tutte le note contenute nella zona selezionata. Attivando “Assoluto,” si possono scegliere valori da 0 a 127. Selezionando “Percentuale dell’originale,” Finale scala le Velocity delle note selezionate in modo proporzionale al valore di Velocity originale, conservando in tal modo una proporzione tra un valore e l’altro. In questo caso è possibile digitare qualsiasi valore positivo: se ad esempio si inseriscono i valori 100 e 200, la prima nota suonerà con la sua Velocity originale, mentre l’ultima suonerà con una Velocity doppia rispetto al suo valore di partenza.

Aggiungi aggiunge semplicemente il valore digitato alle note selezionate. Un valore negativo, causa ovviamente una sottrazione. Si possono impiegare valori da -127 a 127, tenendo presente che la somma di questo valore e della Velocity originale deve trovarsi tra 0 e 127.

Alterazione percentuale aumenta o diminuisce la Velocity della musica selezionata di una percentuale del suo valore corrente. Per raddoppiare la Velocity di un passaggio, ad esempio, si può attivare l’opzione Alterazione percentuale e digitare 200 (percento).

Limitazione consente di definire un valore massimo e minimo di Velocity per le note selezionate. Se si inserisce ad esempio un valore massimo di 90, ogni valore superiore (tra 91 e 127) verrà riportato a 90.

Altera l'interpretazione permette di accentare alcuni movimenti della battuta rispetto agli altri, aumentando di un valore fisso (Assoluto) o in percentuale (Percentuale dell’originale), la loro Velocity. Inserendo numeri negativi (se Assoluto è attivo), si può diminuire la Velocity dei movimenti selezionati, che saranno di conseguenza meno enfatizzati. Nel box di dialogo è possibile definire un’alterazione assoluta o in percentuale separata per le note che cadono in battere, sulle suddivisioni deboli della battuta, o sugli altri movimenti. Per maggiori informazioni sulla definizione degli accenti si veda la documentazione alla voce Accenti deboli).

Poniamo di essere intenti a lavorare su una melodia in stile rock e di volere rinforzare gli Accenti deboli per dare più “spinta” al brano. Dovremo allora selezionare l’intera partitura con lo Strumento MIDI, indi attivare le opzioni Key Velocity e Altera l’interpretazione nel menu Strumento MIDI, selezionare Percentuale dell’originale, e digitare 150 nel campo di testo Accenti deboli. Avremo così un’intensità maggiore del 50% sui Accenti deboli.

Modifica casuale altera aleatoriamente la Velocity della musica selezionata. Può essere utile per rendere più “umano” un brano, introducendo una certa casualità nelle Velocity. Utilizzate valori abbastanza contenuti come 10 o 20, a meno che non desideriate un’accentazione decisamente imprevedibile.

NOTA: Finale immagazzina il valore di Velocity di ogni nota sotto forma di differenza rispetto alla Velocity Base. Questa viene definita nel box dei Controlli per il Playback. Supponiamo che il suo valore sia 60. Se una nota visualizzata nella finestra MIDI ha una Velocity pari a 90, Finale ricorderà semplicemente che la Velocity della nota è uguale a 30 più la Velocity di Base (Base Key Velocity). Questo metodo di gestione dei valori si rivela molto utile per modificare rapidamente la Velocity di tutto un brano, semplicemente alterando il valore della Velocity Base. Le sfumature del brano verranno conservate, mentre l’intensità generale aumenterà o diminuirà a seconda della vostra scelta.

 

 

Pagina iniziale