Voi siete qui:Enciclopedia > P > Parti collegate > Creare le parti collegate

Creare le parti collegate

Potete creare con molta facilità le parti collegate dinamicamente durante l’impostazione guidata di un nuovo documento oppure quando aggiungete nuovi righi in un documento già esistente. Dovete semplicemente selezionare la casella di controllo Genera le parti collegate dinamicamente che si trova nella pag.2 dell’Impostazione guidata durante la creazione di un nuovo documento (o aggiungendo nuovi righi in un documento utilizzando il comando Nuovi righi con Impostazione guidata del Menu Rigo musicale). Finale genererà automaticamente una parte per ogni rigo e una per la partitura.

Inoltre le parti collegate possono essere generate a partire da qualsiasi documento preesistente, in qualsiasi momento. Potete dunque scegliere di generare le parti collegate dopo aver completato la partitura o a partire da un documento creato con una versione precedente di Finale. Per creare le parti collegate in un documento preesistente fate come descritto qui di seguito:

  1. Dal menu Documento scegliete Gestione delle parti. Apparirà la finestra di dialogo Gestione delle parti.
  2. Cliccate sul pulsante Genera le parti. Finale inserirà nell’area di visualizzazione Parti collegate una parte per ciascuno strumento. Le parti avranno lo stesso nome che avete dato ai righi nel documento originale. Se nella parte vi sono degli strumenti raggruppati, Finale aggiungerà una parte per questi strumenti e darà alla parte il nome del gruppo. Inoltre potete cliccare sul pulsante Modifica definizione parte per creare manualmente una o più parti combinando a seconda delle vostre esigenze i diversi righi della partitura). Si veda in proposito la finestra di dialogo Gestione delle parti.
  3. Cliccate su OK. Finale provvederà a generare una parte per ogni strumento (e per ogni combinazione da voi specificata). Per visualizzare una delle parti selezionatela dal sottomenu Modifica la parte del menu Documento.
  4. Se dovete lavorare con una partitura creata con una versione di Finale precedente a quella del 2006 procedete come descritto di seguito:  

 

 

Pagina iniziale