Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > A > Armatura di chiave

Finestra di dialogo Armatura di chiave

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Tonalità image\Key_Signature_Tool.gif, e fate doppio click sulla misura nella quale volete modificare la tonalità. Se state usando lo Strumento Inserimento semplice e avete attivato l’Indicatore di inserimento semplice o avete selezionato una nota, premete contemporaneamente i tasti Alt e Shift mentre digitate K sulla vostra tastiera, quindi cliccate su Seleziona (ci sono molti altri modi di raggiungere questa finestra di dialogo: potete arrivarci da qualsiasi finestra di dialogo o menu che contenga un comando di Impostazione di tonalità, oppure attraverso il menu contestuale, cliccando sulla misura con il pulsante destro del mouse e poi scegliendo Modifica Tonalità).

Qual è la sua funzione

Questa finestra di dialogo contiene una lista a scorrimento che vi presenta le varie tonalità possibili (per cambiare la tonalità all’interno della partitura, o per altri scopi). Potete inoltre specificare se desiderate che le note immesse siano trasporate nella nuova tonalità se state cambiando tonalità in una battuta o in una regione dove già è presente della musica, e quante misure intendete coinvolgere. Se non impostato diversamente, Finale, crea di default un’armatura di Do maggiore. Questa finestra consente di creare anche armature di chiave non standard.

Suggerimento: selezionate Trasponi tutte le tonalità in modo proporzionale per mantenere le modulazioni quando cambiate tonalità.

 

Si veda anche:

Armature di chiave

Strumento Tonalità

Menu Utilità

 

 

Pagina iniziale