Voi siete qui:Enciclopedia > T > Armature di chiave

Armature di chiave

Si veda anche Armature di chiave non usuali. 

Cambiare l'armatura di chiave

  1. Selezionate lo Strumento Tonalità image\Key_Signature_Tool.gif, quindi fate doppio click sulla battuta in cui volete modificare la tonalità. Apparirà la finestra di dialogo Armatura di chiave.
  2. Cliccate le frecce in su e in giù della barra di scorrimento fino a che non compare la tonalità desiderata. Scorrete in su per le tonalità coi diesis, in giù per quelle coi bemolli. Se volete selezionare o creare un’armatura non standard (basate su quarti di tono o su altre scale non tradizionali), scegliete Non usuale dall'elenco a discesa. Si veda Armature di chiave non usuali.
  3. Usando i campi di testo Da misura__sino alla__; Da misura__sino alla fine del brano o Da misura__sino al prossimo cambio tonalità , specificate l’intervallo di misure che volete siano interessate dal cambio di tonalità.
  4. Specificate l’effetto sul trasporto. Le tre scelte possibili sono: Trasponi le note, nella quale tutte le note presenti saranno portate nella nuova tonalità; Lascia le note all’altezza originale, che conserva ogni nota alla sua altezza assoluta, mantenendo la sua dicitura originaria, o Lascia le note sulla stessa linea (modalmente), con la quale le note rimarranno alla stessa altezza, ma non compariranno alterazioni aggiuntive.

Se selezionate Trasponi le note, dovete anche precisare Su o Giù dal menu a discesa per indicare la direzione del trasporto della musica. Se l’intervallo di misure specificato contiene dei cambi di tonalità la cui reciproca relazione volete mantenere, scegliete l’opzione Trasponi tutte le tonalità in modo proporzionale. In questo modo i cambi di tonalità saranno conservati, ma saranno trasposti dello stesso intervallo che state impostando per il cambio di tonalità.

  1. Cliccate su OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale