Voi siete qui:Manuale di riferimento > Menu > Utilità > Aggiorna la disposizione della musica

Menu Utilità/Aggiorna la disposizione della musica

Per accelerare questa operazione, Finale non aggiorna costantemente la visualizzazione delle misure all’interno della composizione. Questo ricalcolo avviene solamente quando esplicitamente richiesto, selezionando la voce Aggiorna la disposizione della musica nel menu Utilità (Ctrl-U).

Se attivate la Visualizzazione pagina senza scegliere Aggiorna la disposizione della musica, potete scoprire misure spaziate in modo anomalo, se avete apportato modifiche alla dimensione delle misure (usando, per esempio, lo Strumento Ridimensiona, i comandi di Spaziatura, o gli Attributi della misura). Alcune di queste azioni possono provocare in caso di mancato ricalcolo, misure più larghe, più strette, mancanti o doppie, assenza di pentagrammi o pentagrammi duplicati in ogni pagina. Scegliendo Aggiorna la disposizione della musica, potete ordinare a Finale di disporre le misure in ogni parte tenendo conto di tutti i cambiamenti, in ordine alla determinazione di una appropriata spaziatura delle misure.

Per avanzare tempo, quando siete in Visualizzazione pagina, Finale riaggiusta la visualizzazione delle misure unicamente dalla pagina che state guardando alla fine del documento. In altre parole, se siete soddisfatti con la visualizzazione delle prime cinque pagine, non avete da aspettare che Finale le riaggiusti; posizionatevi a pagina sei prima di dare il comando Aggiorna la disposizione della musica (il comando Aggiorna la disposizione della musica ha effetto sull’intero pezzo se state visualizzando la prima pagina del vostro documento o se siete in Visualizzazione lineare).

Aggiorna la disposizione della musica assolve anche un’altra importante funzione. Un modo per aggiustare manualmente le misure sulla pagina consiste nell’usare le opzioni di raggruppamento di Finale (come il comando Adatta la musica nel menu Utilità e nel menu Configura-Pagina, o muovere i raggruppamenti attraverso utilizzando le frecce su e giù con lo Strumento Selezione). Per dettagli su queste tecniche, si veda Configurazione delle misure. Se volete cancellare tutti i raggruppamenti di misure (e ripristinare le misure nel loro stato originale), premete shift mentre selezionate Aggiorna la disposizione della musica.

 

Si veda anche:

Menu Utilità

 

 

Pagina iniziale