Voi siete qui:Enciclopedia > L > Legature in stile ‘incisore’ > Configurare le legature in stile ‘incisore’

Configurare le legature in stile ‘incisore’

Le legature in stile incisore possono evitare la collisione con elementi quali gambi, linee di raggruppamento, teste delle note, articolazioni e alterazioni. Quando operate una trasposizione, queste legature si adatteranno automaticamente alla nuova impaginazione e alla disposizione conseguente degli elementi in partitura per evitare collisioni. 

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà il menu Forme-Intelligenti.
  2. Scegliete Opzioni Legature intelligenti dal menu Forme-Intelligenti. Apparirà la finestra di dialogo Opzioni Legature intelligenti.
  3. Selezionate l’opzione Usa legature stile ‘incisore’. Tutte le opzioni relative a queste legature saranno rese disponibili.
  4. Utilizzate queste opzioni per impostare le legature in stile incisore in base alle vostre esigenze. i veda la finestra di dialogo Opzioni Legature intelligenti per ulteriori dettagli.
  5. Cliccate su OK (o premete enter); tornerete alla partitura rendendo attive le vostre im postazioni. Cliccate su Annulla per tornare alla partitura senza modificare queste im postazioni.

Qualsiasi modifica manuale voi apportiate ad una legatura in stile incisore, la renderà "immune" alle impostazioni configurate per questa tipologia di legature. La legatura continuerà ad essere contrassegnata come "in stile incisore", ma non si adatterà più automaticamente alla rispaziatura della musica. Rimarrà, in termini tecnici, CONGELEATA. Per ripristinare le caratteristiche della legatura in stile incisore dovrete rimuovere gli aggiustamenti manuali apportati (potete farlo scegliendo Rimuovi gli aggiustamenti manuali dal menu contestuale che appare se cliccate sulla magniglia della legatura con il pulsante destro del mouse o dal menu Utilità, dopo averla selezionata con lo Strumento Selezione).

 

 

Pagina iniziale