Voi siete qui:Enciclopedia > L > Legature in stile ‘incisore’

Legature in stile ‘incisore’

Le legature in stile incisore sono state pensate per evitare collisioi con qualsiasi altro elemento musicale e grafico della partitura, come alterazioni, gambi, teste delle note ed elementi che si trovino compresi entro l’arco della legatura stessa. Le legature in stile incisore vi permettono di inserire immediatamente delle legature di frase perfette, tali da rendere la veste grafica della vostra partitura ottimale!

L’annotazione font è un punto critico per il funzionamento delle legature in stile incisore. Se utilizzate uno dei font forniti dalla MakeMusic, come Maestro o Jazz, non ci saranno problemi, in quanto sono già stati inseriti i relativi file di annotazione font. Se invece non utilizzaste uno di questi font dovrete provvedere da soli a creare i file di annotazione font. Si veda la finestra di dialogo Annotazione font.

Ogni aggiustamento manuale ad una legatura in stile incisore ne bloccherà gli automatismi che la rendono così sensibile al contesto. Verrà sempre considerata da Finale come una legatura in stile incisore, ma “congelata”. Per ripristinare le condizioni originarie delle legature in stile incisore aggiustate manualmente selezionate il comando Legature dal sottomenu Cambia del menu Utilità.

Poiché le legature in stile incisore sono sensibili al contesto e soprattutto alla spaziatura delle note, la stessa legatura potrebbe apparire leggermente diversa in Visualizzazione Pagina e in Visualizzazione Lineare. Ricordatevi di fare i vostri ultimi aggiustamenti alle legature in Visualizzazione pagina, prima di procedere alla stampa della vostra partitura.

 

Modificare le legature in stile ‘incisore’

Configurare le legature in stile ‘incisore’

 

Pagina iniziale