Voi siete qui:Enciclopedia > D > Data automatica

Stampa automatica della data

Se create una indicazione automatica di ora o data, Finale inserirà automaticamente sul vostro documento l’ora e/o la data corrente ogni volta che lo stamperete. Per aggiungere automaticamente la data o l’ora, usate lo Strumento Testo.

Impostare la stampa automatica della data o dell'ora

  1. Selezionate lo Strumento Testo  image\Text_Tool.gif.
  2. Fate doppio-click nel punto in cui volete far apparire la data o l’ora. Apparirà la cornice di testo.
  3. Selezionate il font, dimensione e stile dal menu Testo. Saltate questa istruzione nel caso in cui le impostazioni predefinite per i blocchi di testo corrispondano alle vostre esigenze. Si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Font (caratteri).
  4. Selezionate Data corrente, Data file o Ora dal sottomenu Inserimenti del menu Testo.
  5. Selezionate Attributi della cornice dal menu Testo. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della cornice di testo.
  6. Nella sezione Attacca alla: selezionate l’opzione Pagina. Scegliete Pagina singola dall'elenco a discesa e digitate 1 nel primo campo di testo (questa dovrebbe essere l’impostazione predefinita).
  7. Specificate il punto in cui volete far apparire la dato o l’ora, usando le opzioni nella finestra di dialogo Attributi della cornice di testo. Usate l'elenco a discesa Allineamento e posizione e le opzioni Attacca alla: per posizionare la data o l’ora. Si veda la finestra di dialogo Attributi della cornice di testo per ulteriori informazioni.
  8. Cliccate su OK per uscire dalla finestra di dialogo Attributi della cornice di testo. La data o l’ora corrente appariranno nella pagina da voi specificata, giustificate nel modo da voi impostato. Per spostare la data o l’ora, trascinate la sua maniglia; selezionate la maniglia e premete delete (canc) per rimuoverla.

Cambiare il formato di stampa della data

  1. Dal menu Documento scegliete Opzioni del documento, quindi, nella finestra di dialogo che apparirà, selezionate la categoria Testo, in modo da visualizzare la relativa pagina di opzioni. Usate l’elenco a discesa Formato della data per cambiare il modo in cui verrà visualizzata questa informazione. Potete scegliere la forma abbreviata (11/09/2008), o il formato intero (Giovedì 11 Settembre 2008).
  2. Scegliete il formato che preferite. Cliccate su Applica per salvare le vostre impostazioni.

 

 

 

Pagina iniziale