Voi siete qui:Enciclopedia > A > Armature di chiave di cortesia > Cambiare la tonalità dell'armatura di chiave di cortesia

Cambiare la tonalità dell'armatura di chiave di cortesia

In rare occasioni, come, ad esempio, un cambio di tonalità all’inizio di una Coda, ptreste aver bisogno che l’armatura di chiave sia diversa da quella che compare all’inizio del rigo successivo. Potete soddisfare questa esigenza adottando la procedura indicata qui di seguito:

  1. Selezionate lo Strumento Misure  image\Measure_Tool.gif. Selezionate la prima battuta del rigo successivo a quello in cui compare l’armatura di chiave cautelativa.
  2. Dal menu Misure scegliete Inserisci. Apparirà la finestra di dialogo Inserimento misure. Nel campo di testi “Quante misure?” lasciate il valore 1, indicato di default, e cliccate su OK.
  3. Attivate lo Strumento Selezione  image\Selection_Tool.gif; cliccate ora sulla nuova misura aggiunta per evidenziarla. Cliccate su questa misura con il tasto “freccia in su”, così da spostarla alla fine del rigo precedente.
  4. Selezionate lo Strumento Tonalità  image\Key_Signature_Tool.gif; ate doppio click sulla misura. Apparirà la finestra di dialogo Armatura di chiave.
  5. Impostate l’armatura di chiave che desiderate per l’indicazione di cortesia. Per ulteriori dettagli in merito si veda Armature di chiave.Assicuratevi che la regione evidenziata comprenda questa sola misura, quindi premete su OK.
  6. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  7. Cliccate sulla misura per evidenziarla (se state lavorando su una partitura composta da più righi musicali o sistemi, evidenziate questa misura in tutti i righi musicali). Si veda Selezionare la musica per avere maggiori dettagli su questo tipo di operazione.
  8. Dal menu Rigo musicale scegliete Applica lo stile di rigo. Potete fare questa scelta anche attraverso il menu contestuale, cliccando sulla misura con il pulsante destro del mouse e selezionando poi la voce Applica lo stile di rigo. Apparirà la finestra di dialogo Applica lo stile del rigo.
  9. Selezionate Notazione nascosta dall'elenco a discesa (se avete fatto comparire il menu contestuale potete scegliere direttamente questa opzione). Cliccate su OK; le pause predefinite non saranno più visualizzate.
  10. Selezionate lo Strumento Misure e fate doppio click nella battuta. image\Measure_Tool.gif. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della misura.
  11. Nella sezione Stanghetta (che si riferisce alla stanghetta di destra), scegliete Invisibile; selezionate la casella di scelta Cambia ampiezza e inserite nel relativo campo di testo il valore 0. Nella sezione Opzioni, nella parte inferiore della finestra di dialogo, selezionate la casella di scelta Nascondi le indicazioni di cortesia di cambio di chiave, tonalità e tempo. Questa misura “fantoccio” avrà un suo numero di battuta. Se volete che Finale “salti” questa misura apparente nella numerazione delle battute, in modo da ottenere una numerazione consecutiva (avendo una battuta “nascosta” avresta un vuoto nella numerazione delle misure), potete usare lo Strumento Misure per impostare due regioni separate, ciascuna con la propria numerazione, ottenendo il risultato che desiderate in fase di visualizzazione. Si veda Numerazione delle misure per ulteriori informazioni.

 

 

Pagina iniziale