Voi siete qui:Enciclopedia > D > Dati continui > Modificare i dati continui

Modificare i dati continui

Se avete salvato i dati continui di una esecuzione mediante la funzione Modo Trascrizione dello Strumento HyperScribe, potete modificarli direttamente anche dopo che l’esecuzione stessa è stata trascritta in notazione.

  1. Dal menu Finestre selezionate Strumenti Avanzati per far apparire la relativa Tavolozza, nal caso in cui non fosse ancora disponibile a video. Selezionate lo Strumento MIDI  image\MIDI_Tool.gif.
  2. Scegliete Modifica Dati continui dal menu Strumento-MIDI. Apparirà la Finestra di dialogo Visualizzazione dei dati continui, che vi darà modo di scegliere il tipo di dato MIDI che desiderate modificare.
  3. Specificate quali dati continui volete editare. Se il dato continuo che volete modificare è presente nella lista della finestra di dialogo (Pedale del Sustain, Modulation Wheel, e così via) selezionatelo. Se non c’è, cliccate sul pulsante Ascolto e suonate il controller. Finale inserirà automaticamente nel campo di testo di testo il numero corretto del relativo controller.
  4. Cliccate su OK (o premete enter).
  5. Selezionate le misure delle quali volete modificare i dati continui. Fate click per selezionare una misura, shift-click per selezionare misure aggiuntive, trascinate tenendo premuto il pulsante del mouse per includere più misure presenti sullo schermo, cliccate sulla sinistra del pentagramma per selezionarlo interamente o scegliete Seleziona Tutto dal menu Modifica. Se volete modificare i dati presenti solo in alcune misure di un pentagramma, fate doppio click su di esso per aprire la mezza-finestra dello Strumento MIDI. Trascinate il mouse lungo l’area visualizzata, sopra le note i cui dati continui volete editare.
  6. Modificate la regione selezionata scegliendo il comando appropriato dal menu Strumento-MIDI. Scegliete Imposta a per specificare un valore uniforme di controller per tutte le note presenti nella regione selezionata. Scegliete Scala per creare un cambiamento graduale del valore dei dati continui nella regione selezionata. Scegliete Aggiungi per aggiungere un valore positivo o negativo di controller a tutte le note nella regione selezionata. Scegliete Alterazione percentuale per cambiare i valori nella regione selezionata di una percentuale relativa ai valori originali. Scegliete Limitazione per specificare il valore massimo o minimo di dati continui nella regione selezionata. Si vedano anche le voci finestra di dialogo Imposta a; finestra di dialogo Scala; finestra di dialogo Aggiungi; finestra di dialogo Alterazione percentuale o finestra di dialogo Limitazione).    

 

 

Pagina iniziale