Voi siete qui:Enciclopedia > P > Posizioni dei tempi > Spostare un tempo

Spostare un tempo

Perché questo procedimento possa funzionare, è necessario che per la misura in questione sia stata creata una mappa dei tempi (si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Spaziatura della musica o “Creare una mappa dei tempi in una misura.”

  1. Selezionate lo Strumento Misure  image\Measure_Tool.gif. Appariranno su ciascuna stanghetta di battuta due maniglie sovrapposte.
  2. Cliccate sulla maniglia inferiore posta sulla stanghetta della battuta in questione. pparirà la mappa dei tempi sopra la misura. La linea delle maniglie superiori rappresenta la posizione dei tempi in relazione all’indicazione di tempo che corrisponde al posizionamento che aveva la musica prima della vostra ridistribuzione. Trascinando una maniglia della linea inferiore, potete riposizionare un tempo contemporaneamente in tutti i pentagrammi.

Quando cliccate la maniglia inferiore sulla stanghetta di battuta appare la mappa dei tempi. La linea superiore di maniglie indica la disposizione dei tempi secondo il criterio della spaziatura lineare, mentre le maniglie poste sulla linea inferiore vi permettono, trascinandole, di modificare la loro posizione.

  1. Trascinate la maniglia relativa al tempo che volete spostare orizzontalmente. Se premete il tasto shift mentre trascinate, si muoveranno insieme tutte le maniglie poste alla destra di quella che state trascinando. Se fate doppio click fra due maniglie della linea superiore, ne apparirà una nuova, il cui compito sarà quello di governare il tempo intermedio fra i due.
  2. Se fate doppio click su di una qualsiasi maniglia superiore, apparirà la finestra di dialogo Tabella delle suddivisioni. Si veda la finestra di dialogo Tabella delle suddivisioni per maggiori dettagli.

 

 

Pagina iniziale