Voi siete qui:Enciclopedia > P > Posizioni dei tempi > Creare una mappa dei tempi in una misura

Creare una mappa dei tempi in una misura

Sino a quando una misura non ha una mappa dei tempi, voi non potete avere controllo sui singoli tempi. Se applicate il comando "Spaziatura della musica" ad una qualsiasi misura, voi intervenite sulla spaziatura delle note e conseguentemente dotate la battuta di una sua mappa dei tempi; si veda la finestra di dialogo Opzioni del documento - Spaziatura della musica. Con la procedura indicata qui di seguito, invece, è possibile aggiungere una mappa dei tempi ad una misura

senza cambiare la spaziatura della musica al suo interno.

  1. Selezionate lo Strumento Misure  image\Measure_Tool.gif e fate doppio click sulla maniglia della stanghetta di battuta (o nella battuta stessa). Apparirà la finestra di dialogo Attributi della misura.
  2. Dall'elenco a discesa Posizionamento delle note, scegliete “Usando la mappa dei tempi”. Cliccate su OK. Per copiare su altre misure il tipo di posizionamento che avete stabilito, dal menu Modifica scegliete Modifica il filtro. Nella finestra di dialogo Filtro nelle operazioni di modifica che apparirà selezionate Posizionamento delle note. Cliccate su OK. Cliccate sulla misura dalla quale volete copiare la mappa dei tempi e trascinatela sulla misura di destinazione. Finale vi chiederà di specificare quante volte volete che la battuta venga copiata: digitate il numero nel campo di testo e cliccate su OK ( premete enter).

 

 

Pagina iniziale