Voi siete qui:Enciclopedia > A > Accelerando > Inserire l'espressione testuale “accelerando” in partitura

Inserire l'espressione testuale “accelerando” in partitura

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif.
  2. Fate doppio click nel punto sopra o sotto la nota o la misura in cui volete inserire il simbolo. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell'espressione.
  3. Selezionate la categoria di espressioni "Alterazioni di tempo", nell'area a sinistra della finestra di dialogo. Nell'area di visualizzaione della finestra di dialogo appariranno tutte le espressioni contenute nella categoria Alterazioni di tempo.
  4. Se volete utilizzare l'espressione “accel.” che si trova tra quelle disponibili fatte doppio click su di essa. Finale inserirà l'espressione "accel." in partitura. Il posizionamento è determinato dalle impostazioni predefinite per la categoria di espressioni Alterazioni di tempo(si veda la finestra di dialogo Impostazione delle categorie). Se non trovate l'espressione "accel." seguire le istruzioni riportate qui di seguito:
  5. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  6. Scrivete “accel.” o “accelerando.” nel campo di testo. Finale adotterà automaticamente il carattere, lo stile e la dimensione predefiniti per la categoria Alterazioni di tempo.
  7. Cliccate su OK e poi su Seleziona per tornare alla partitura.Per apportare aggiustamenti all'espressione trascinatene le maniglie; per rimuoverla dalla partitura selezionatela e premete Canc. In questo modo avete aggiunto una nuova espressione nella libreria delle espressioni di Finale; l'espressione che avete creato potrà nuovamente essere utilizzata all'interno del documento. Per maggiori dettagli si veda Espressioni.

 

 

Pagina iniziale