Come avete notato durante il Tutorial 1, Finale applica automaticamente una spaziatura professionale alla musica durante il suo inserimento. (Questa caratteristica può essere disattivata deselezionando l’opzione Spaziatura automatica della musica dal menu Modifica.) La “Spaziatura automatica della musica” non solo spazia le note, ma è disegnata per evitare la collisione tra gli accordi, le sillabe del testo, e altri elementi della partitura. Nella maggior parte dei casi, queste caratteristiche sono quanto vi serve per ottenere un risultato eccellente. In ogni caso, potreste avere la necessità di spaziare diversamente la musica in alcune situazioni. Di seguito, trovate le istruzioni per eseguire la spaziatura della musica (che non è stata ancora effettuata nel presente documento):
“Dietro le quinte”, Finale esegue sempre un’azione molto importante durante lo svolgimento delle funzioni sopra esposte: Aggiornamento della disposizione della musica. Come per la spaziatura della musica, Finale è stato configurato per effettuare questa funzione automaticamente (opzione disabilitabile deselezionando l'opzione Aggiornamento automatico della musica nella finestra di dialogo Opzioni del programma - Modifica).
Scegliete Spazia in base al tempo dal sottomenu Spaziatura della musica del menu Utilità per ripristinare la spaziatura originaria (predefinita).
![]() |
Avanti ![]() |
Pagina iniziale Manuale Utente |
![]() |