
Come rapido esercizio, inseriremo alcune legature di frase nella partitura.
. Apparirà una nuova tavolozza, contenente icone per le legature, le forcelle dinamiche, simboli di ottava e vari tipi di parentesi e linee. Questa tavolozza è simile a quelle che già abbiamo incontrato: possiamo spostarla trascinando la sua barra di trascinamento, o cambiarne forma e/o dimensioni mediante la cornice di dimensionamento.Lo Strumento Legatura di frase
dovrebbe già essere selezionato; se così non fosse, selezionatelo.
Una Forma ‘intelligente’ può essere modificata facilmente. Quando una Forma ‘intelligente’ ha più maniglie, vuole dire che essa è in quel momento selezionata. Ciascuna legatura ha sei maniglie:
Scorciatoie da tastiera per lo Strumento Forme intelligenti: premete S per la legatura di frase, < per il crescendo o > per il diminuendo.
Tenete premuto il tasto
per “costringere” il puntatore a muoversi solo perfettamente in orizzontale o perfettamente in verticale.
Fate qualche esperimento con le figure Forme ‘intelligenti’. Diminuite la profondità della seconda legatura da voi creata, se volete. Provate a inserire una forcella dinamica, ecc.
Quando lo Strumento Forme ‘intelligenti’ è selezionato, ogni Forma ‘intelligente’ presente in partitura mostrerà una piccola maniglia quadrata (tranne quella eventualmente selezionata che sarà circondata dal rettangolo di ridimensionamento). Per cancellare una Forma ‘intelligente’, cliccate la maniglia per selezionarla e premete il tasto Delete (Canc). Per maggiori informazioni consultate il manuale dell'utente alla voce Strumento Forme intelligenti.
Prima di andare avanti, potete scegliere di nascondere la tavolozza deselezionandola dal menu Finestre. Se non vi disturba, potete anche lasciarla sullo schermo.
Avanti ![]() |
| Pagina iniziale Manuale Utente |
|