Voi siete qui:Enciclopedia > N > Notazione per chitarra > Usare una chitarra MIDI per inserire la musica

Usare una chitarra MIDI per inserire la musica

Due sono le componenti necessarie per poter inserire la musica in un rigo di intavolatura di Finale con una chitarra MIDI: la chitarra MIDI stessa e l’interfaccia per la chitarra MIDI. L’interfaccia trasforma i suoni emessi dalla chitarra in segnali MIDI perché possano essere inviati al computer. Consultate il manuale di istruzioni che vi è stato fornito con l’interfaccia per essere sicuri di aver fatto le connessioni in modo adeguato. Quindi, in Finale, andate alla finestra di dialogo MIDI Setup (la potete richiamare dal menu MIDI) e selezionate il driver MIDI IN appropriato. Per maggiori ragguagli si veda il Tutorial di Finale.

Potrebbe esserci una leggera sfasatura di tempo tra il momento in cui suonate una nota con la vostra chitarra MIDI e il momento in cui Finale riceve l’informazione. Per compensare questo ritardo potreste dover adeguare le impostazioni relative alla MIDI In Latency:

  1. Dal menu MIDI/Audio scegliete Impostazioni MIDI.
  2. Nel campo di testo MIDI In Latency inserite il valore 25 (ms). Questo valore costituisce una prima prova. Potrebbe non essere sufficiente. Tentate, aumentando leggermente il valore, fino a quando non riuscite a compensare il ritardo. Dipende molto dalla vostra configurazione hardware e non ci è possibile fornirvi un valore assoluto.
  3. Coordinate i canali MIDI per la vostra chitarra MIDI. Dal menu Midi/Audio scegliete Canali MIDI per l’intavolatura. Apparirà l’omonima finestra di dialogo. I dati MIDI relativi a ciascuna corda verranno ricevuti da Finale su canali separati. Specificate i canali che Finale dovrà utilizzare per ricevere i dati MIDI relativi a ciascuna corda. In questi campi di testo specificate un canale per ogni corda così come è specificato sul manuale della vostra interfaccia per la chitarra MIDI. Si veda inoltre la finestra di dialogo Canali MIDI per l'intavolatura.

A questo punto consultate Registrare con HyperScribe per avere informazioni su come inserire la vostra musica nel rigo di intavolatura. Gli elementi principali per inserire la musica con una chitarra MIDI con HyperScribe sono gli stessi indicati per l’inserimento della musica attraverso una tastiera.

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente