Voi siete qui:Tutorial > Tutorial per GPO e HP > Canali MIDI, Strumenti Garritan e Player Aria

Canali MIDI, Strumenti Garritan e Player Aria

Canali MIDI, GPO e Player Aria

Se ancora non vi fossero familiari i concetti di canali MIDI e di strumenti MIDI, e di come questi siano correlati con Finale, consultate queste voci nel capitolo Canali MIDI del Manuale dell'utente, prima di continuare. Inoltre, ricordate che quando create un nuovo file, l’Impostazione guidata di Finale assegna automaticamente nel modo migliore i canali agli strumenti che avete inserito in partitura. Per questo motivo vi consigliamo di configurare sempre ogni nuova partitura che dovete creare utilizzando l’Impostazione guidata. Le informazioni che seguono risulteranno di maggior interesse per chi volesse o dovesse provare ad impostare le configurazioni MIDI di partiture già esistenti, create con versioni precedenti di Finale, ad esempio.

Come illustrato in Impostare gli strumenti Garritan per il playback dei documenti creati in precedenza , il Player Aria permette di utilzzare fino a 128 strumenti Garritan contemporaneamente, assegnati a 128 differenti canali MIDI. I 128 canali sono distribuiti su 8 istanze del Player Aria, ciascuna delle quali ospinta 16 strumenti assegnati a 16 specifici canali. Finale supporta un massimo di 8 banchi di suoni, come potrete facilmente osservare nella finestra di dialogo Impostazione strumenti VST (potete accedere a questa finestra di dialogo attraverso il menu MIDI/Audio):

 

 

La prima istanza del Player Aria (in alto) è collegata al Banco 1 (canali 1-16), la seconda al Banco 2 (canali 17-32), e così via. ciascuna istanza del Player Aria - alla quale potete accedere cliccando sul relativo pulsante Modifica - supporta 16 canali contemporaneamente.

Cambiare le assegnazioni dei canali

Di default, il numero identificativo degli slot del Player Aria corrispondono ai numeri dei canali MIDI assegnati. Ad esempio: slot 1 = canale 1. Tuttavia, se lo desiderate, è possibile sovrascrivere queste impostazioni predefinite. Nel Player Aria il numero del canale assegnato è visualizzatonell'angolo a destra dello slot, nel rettangolo grigio.

 

 

Lo strumento sopra è assegnato al canale MIDI 1. Il canale può essere cambiato cliccando sul numero del canale e selezionando un numero di canale diverso dal sottomenu che apparirà:

 

 

Da questo menu potete assegnare uno qualsiasi tra i 16 canali del Player Aria allo strumento caricato in quello specifico slot. Ad esempio potreste voler assegnare le vostre percussioni GPO al canale 10, in modo da poter commutare più facilmente il playback tra SoftSynth e GPO. Ricordate che se cambiate l'assegnazione di un canale MIDI per uno strumento nel Player Aria, dovete anche cambiare l'assegnazione del canale MIDI al rigo in partitura, nella finestra di dialogo Elenco degli strumenti.

Differenza tra i canali del Player Aria e i canali di Finale

L’assegnazione dei canali per la prima istanza del Player Aria (Banco 1) corrisponde direttamente all’assegnazione dei canali nella finestra Elenco degli strumenti in Finale. Ad esempio, se avete un flauto della GPO assegnato al canale 1 nella prima istanza del Player Aria, il rigo del flauto nella finestra Elenco degli strumenti dovrà essere assegnato al canale 1 di Finale:

 

 

 

Tenete presente che per ogni partitura nuova, creata con l’Impostazione guidata, Finale assegna atuomaticamente i canali corretti sia nel Player Aria che nella finestra Elenco degli strumenti. Dovete provvedere all’assegnazione dei canali soltanto se state convertendo partiture già create precedentemente.

 

Le cose possono iniziare a complicarsi leggermente se la vostra partitura comprende più di 16, poiché questo richiede l’utilizzo di più di un’istanza del Player Aria. Si veda Strumenti del Garritan Aria Player e Canali.

 

Righi per le percussioni

Se la vostra partitura comprende righi per le percussioni a suono indeterminato e volete poter passare dal playback con gli strumenti Garritan a quello con il SoftSynth, le vostre percussioni Garritan devono essere assegnati a un canale che corrisponda ad uno dei canali General MIDI per le percussioni: 10, 26, 42, 58, 74, 90, 106 o 122.

Per questo esempio abbiamo ipotizzato una partitura per flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, percussioni (2 percussionisti), 2 violini, viola e violoncello. Sarà necessario utilizzare 2 istanze del Player Aria. Questo è dovuto al fatto che vi sono due righi per le percussioni e abbiamo bisogno di assegnarli a due diversi canali General MIDI per le percussioni. La cosa più semplice è assegnarli ai primi due canali per le percussioni disponibili: canale 10 e canale 26. Per mantenere la compatibilità con il playback SoftSynth ciascun rigo per le percussioni deve essere assegnato ad un canale General MIDI per le percussioni: il decimo in ogni banco.

 

Diversamente dagli strumenti General MIDI come il SoftSynth di Finale, le percussioni Garritan, di per sé, possono essere assegnate a qualunque canale. Se non ritenete di aver necessità di commutare dal playback con strumenti Garritan e quello con SoftSynth, non dovete preoccuparvi di assegnare gli strumenti ad un canale che corrisponda ai canali per le percussioni General MIDI.

 

Strumenti Garritan

Canali del Player Aria

(Banco 1)

Canali di Finale

(Elenco degli strumenti)

Flauto Solo KS 1 1
Oboe 1 Modern Solo 2 2
Clarinetto Solo in Sib 3 3
Fagotto 1 Solo 4 4
Corno francese 1 Solo KS 5 5
Basic Orch Percussion 10 10
Violino 1 Gagli KS Solo 6 6
Violino 2 Strad KS Solo 7 7
Viola KS Solo 8 8
Violoncello 1 KS Solo 9 9

 

Strumenti Garritan

Canali del Player Aria

(Banco 2)

Canali di Finale (Elenco degli strumenti)
Basic Orch Percussion 10 26

 

Qui di seguito potete vedere la finestra Elenco degli strumenti, con le assegnazioni dei canali configurate correttamente per la nostra ipotetica partitura:

 

 

Il canale 10 del Banco 1 (prima istanza) del Player Aria, è riservato al primo rigo di strumenti a percussione della partitura. Il solo strumento rimasto escluso da questa istanza del Player Aria è il secondo rigo delle percussioni - se non dovessimo preoccuparci di poter commutare il playback con la GPO con quello di SoftSynth, lo avremmo assegnato direttamente al canale 11 della prima istanza del Player Aria, ma poiché vogliamo poter commutare tra le due modalità di playback, dobbiamo assegnarlo ad un altro canale General MIDI per le percussioni. Il successivo canale GM per le percussioni è il canale 26 di Finale, al quale possiamo accedere soltanto attraverso la seconda istanza nel Player Aria, il Banco 2, appunto.  

 

Ancora, quando lavorate con partiture nuove, ricordate che l’Impostazione guidata di Finale provvederà nel modo ottimale all’assegnazione dei canali sia nel Player Aria che in Finale. In generale, l’unca vera situazione nella quale è necessario provvedere all’assegnazione dei canali, si verifica quando dovete intervenire su partiture già esistenti.

 

Righi per parti multiple, raddoppio degli strumenti e assegnazione dei canali

Nelle partiture per orchestra è cosuetudine combinare più parti nello stesso rigo — ad esempio Flauto 1 e 2 possono condividere il rigo. In questi casi otterrete i risultati migliori con la GPO se assegnate due diversi flauti della GPO allo stesso rigo: un flauto per la parte del Flauto 1 e un altro per la parte del Flauto 2 — in questo modo, durante il playback, verrà simultato l’effetto di un’esecuzione prodotta da due musicisti, in quanto si sentiranno due suoni distinti e due interpretazioni diverse. Questo è molto importante quando volete che i passaggi all’unisono (eseguiti a due) vengano riprodotti come se fossero eseguiti da due strumentisti (si veda Variazioni Player per maggiori dettagli).

Questo risultato si può ottenere utilizzando la finestra Elenco degli strumenti per assegnare i diversi Livelli dello stesso rigo a diversi canali, quindi assegnando diversi strumenti della GPO ai canali selezionati.

Guardate le impostazioni della finestra Elenco degli strumenti di una partitura con rigo per “Flauto 1 & 2”:

 

 

Se cliccate sul triangolo alla sinistra del nome del rigo verranno visualizzate altre opzioni, come mostrato nella figura riportata qui sotto:

 

 

Qui potete impostare un nuovo strumento (chiamato “Flauto 2” in questo caso) ed assegnarlo, per il playback, alle note contenute nel Livello 2 del rigo, utilizzando il canale 2 di Finale:

 

 

A questo punto caricate due diversi flauti della GPO nel Banco 1 del Player Aria ed assegnateli ai canali 1 e 2:

Inserite la musica in partitura utilizzando il Livello 1 per il Flauto 1 e il Livello 2 per il Flauto 2. Questa stessa tecnica si può utilizzare anche per gli strumenti che devono essere raddoppiati (ad esempio una parte nella quale è necessario che uno dei clarinettisti raddoppi la parte al bassoin un determinato passaggio). In questo caso, utilizzando sempre la finestra Elenco degli strumenti, create un nuovo strumento (Clarinetto basso in questo caso) ed assegnatelo al Livello 2, assegnando poi quest’ultimo al canale 2 di Finale:

 

 

Caricate il Clarinetto in Sib della GPO nel Banco 1 di Kontakt, assegnandolo al Canale 1 e il Clarinetto basso nel Banco 1 assegnandolo al Canale 2: Inserite la musica in partitura, scrivendo le note del Clarinetto in Sib nel Livello 1 e quelle del Clarinetto basso nel Livello 2. Applicate la trasposizione utilizzando gli Stili del rigo (Consultate il capitolo Stili del rigo del Manuale dell’utente di Finale per sapere come procedere per questo).

Notate che le espressioni per il keyswitching (come “Paz.” etc. — si veda Keyswitches) non lavorano sui righi a parti multiple. Se questo dovesse creare problemi sulla vostra partitura potreste dover esplodere la musica di questi righi multipli in righi separati prima di impostare il playback per il vostro documento.

Equivalenze tra i canali di Finale e del Player Aria (o di Kontakt Player)

 

 

 

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente