Voi siete qui: Tutorial > Tutorial 1b: Inserimento rapido > Inserire note e pause

Inserire note e pause

  1. Selezionate lo Strumento Inserimento Rapido image\Speedy_Entry_Tool.gif.  
  1. Cliccate nella prima misura, posizionate la barra di inserimento sul bicordo e cancellatelo premendo Delete (Canc).  
  2. Riportate la barra di inserimento sul Do centrale. Mantenendo premuto , premete il tasto 6. Premendo , “diciamo” al programma che desideriamo inserire una nota o pausa appena prima della barra di inserimento. Premendo il tasto 6 abbiamo aggiunto una pausa di una metà; infatti 6 è l’equivalente da tastiera del valore di minima. (Se avessimo invece premuto un tasto del sintetizzatore mentre mantenevamo abbassati -6, avremmo inserita una nota invece della pausa). Ricordate che per inserire una nota o una pausa, bisogna usare i tasti numerici posti in linea sopra la tastiera principale, non quelli del tastierino numerico.

Se dovete inserire un gruppo di note o di pause, scegliete dal menu Inserimento rapido la modalità Inserimento note o Inserimento pause. Quando avete terminato l'inserimento deselezionate l'opzione dal menu.

 

Per inserire le pause con l'Inserimento rapido senza una tastiera MIDI, premete + + il numero (Mac: + + the number key).

 

 

Il vostro esempio dovrebbe avere un aspetto di questo genere:

Il problema in questo caso sta nel fatto che nella battuta ora ci sono cinque movimenti: la pausa di minima e le tre note da un quarto. Dato che abbiamo disattivato il sistema di controllo ritmico di Finale (“Salta alla misura successiva”), il programma non vi notificherà l’errore sino all’uscita dalla cornice di modifica..

  1. Premete il tasto di zero per uscire dalla cornice di modifica. Finale aprirà un box di dialogo per avvertirvi che ci sono troppe note nella battuta.

Potrete scegliere tra differenti opzioni per risolvere la situazione. Selezionando la prima opzione lascerete i movimenti in più nella battuta. Con la seconda istruirete il programma ad eliminare i movimenti in più togliendoli dalla fine della battuta. Con la terza opzione, il programma inserirà le note in eccedenza sull’inizio della misura seguente.

Infine, con la quarta opzione farete sì che il programma sposti le stanghette di battuta dell’intero brano, sino a quando nessuna battuta conterrà più movimenti di quelli indicati dalla segnatura metrica (si veda Ridistribuire la musica).

 

  1. Cliccate “Eliminare le note in eccedenza”, e quindi OK. Finale eliminerà il movimento in più - l’ultimo Mi da un quarto - e uscirà dalla cornice di modifica.

Nella prossima sezione creeremo un foglio guida (per le “orchestrine”) che inizia con un levare (in anacrusi). Per completare la trasformazione della battuta l’unica cosa che ci resta da fare è la creazione di un ritmo puntato.

  1. Premete il tasto di zero. Accederete nuovamente alla battuta.
  2. Posizionate la barra di inserimento sul Do e premete il tasto del punto (.). Finale aggiungerà un punto di valore alla nota. Il programma consente di aggiungere sino a 10 punti a una nota o pausa.
  1. Premete la freccia destra, quindi il numero 4. Avrete così trasformato l’ultima nota da un quarto in una nota da un ottavo. La battuta in levare è completa.
  2. .
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente