Voi siete qui: Tutorial > Installazione per Macintosh > Configurare il vostro software MIDI

Configurare il vostro software MIDI in OS X

Se state utilizzando OS X, potete utilizzare le utility di aiuto presenti sul computer per configurare le vostre periferiche MIDI seguendo questa procedura:

  1. Cercate all’interno del vostro Hard disk e scegliete Applicazioni, Utility, Configurazione MIDI Audio. Apparirà la finestra Configurazione MIDI Audio. Ora è possibile aggiungere nuove periferiche.
  2. Cliccate sul pannello Periferiche MIDI. L'impostazione Audio MIDI avvierà una ricognizione in cerca di software e hardware MIDI presenti sul vostro computer. In seguito a questa ricerca apparirà la vostra interfaccia MIDI. Se il vostro computer non dovesse riconoscere la vostra periferica, consultate la documentazione della periferica stessa, per avere istruzioni tecniche più dettagliate.

  1. Se state utilizzando un controller per l’inserimento MIDI, trascinate la freccia indicante l’uscita del Controller MIDI sino a connetterla con la freccia indicante l’ingresso dell’interfaccia MIDI.
  2. Se state utilizzando per la riproduzione un modulo sonoro esterno, trascinate la freccia indicante l’uscita dell’interfaccia MIDI sino a connetterla con la freccia indicante l’ingresso del modulo sonoro.
  3. Se state utilizzando una periferica, come ad esempio una tastiera MIDI, sia per il playback che per l’inserimento MIDI, collegate l’uscita della tastiera MIDI con l’ingresso dell’interfaccia MIDI e l’uscita dell’interfaccia MIDI con l’ingresso della tastiera. Ora che avete configurato il MIDI con OS X, provate a fare il teset seguente.
  4. Cliccate sul pulsante “Test impostazione” nell'angolo in alto a destra. Il cursore assumerà la forma di una coppia di note.
  5. Cliccate sulla freccia in giù vicino all'icona dell'interfaccia . Il computer manderà un segnale alla vostra periferica MIDI. Dovreste vedere il LED “Out” illuminarsi sulla vostra interfaccia MIDI e/o sentire un suono.
  6. Cliccate sull'icona Altoparlanti interni, nell'angolo in alto a destra dello schermo e trascinate il cursore del vollume al massimo (come nella figura qui sotto).

  1. Suonate una nota sulla vostra periferica MIDI. La periferica invierà un segnale al computer. A questo punto dovreste vedere illuminarsi il LED “In” sulla vostra interfaccia MIDI e/o sentire un "beep" dagli altoparlanti del vostro computer.
  2. Uscite dalle Impostazioni Audio MIDI.  

Ora che avete configurato il MIDI con OS X, potete andare alla sezione Avvio di Finale.

 

Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente