Voi siete qui: Tutorial > Tutorial per GPO e HP: Introduzione

Tutorial per GPO e HP: Introduzione

Le librerie di strumenti virtuali Garritan sono state salutate con entusiasmo dagli utenti per il loro realismo e la qualità dei suoni e per il raffinato controllo che permettono sul playback. Sia che usiate la Garritan Personal Orchestra per Finale, il player Aria integrato, la versione completa dell'orchestra Garritan (con il Kontakt 1 o 2) o le orchestre Garritan Jazz e Big Band (JABB), gli strumenti Garritan potranno essere utilizzati nei vostri documenti di Finale.

Human Playback è stato progettato per trarre il massimo beneficio dalla versatilità degli strumenti Garritan. Le forcelle per la dinamica, le articolazioni, le espressioni le tecniche di esecuzione come il pizz. e l'arco, infatti, vengono riconosciute, interpretate ed eseguite automaticamente. Human Playback utilizza le risorse espressive degli strumenti Garritan per restituire un playback della vostra partitura il più possibile simile al vero.

In questi capitoli vi verranno fornite le istruzioni necessarie per impostare le vostre partiture di Finale al fine di utilizzare al meglio le risorse e gli strumenti Garritan. Nella parte 1 vi spiegheremo come utilizzare l'Impostazione guidata di Finale per configurare una partitura predisposta per il playback con gli strumenti della GPO e per riconfigurare partiture create in precedenza. Nella parte 2 vi verranno fornite informazioni più dettagliate in merito alle innovazioni apportate in Finale 2009 per quanto concerne Human Playback e gli strumenti Garrtian e istruzioni su come creare partiture la cui riproduzione abbia un effetto sempre più realistico.

In questo tutorial viene dato per scontato che voi abbiate già acquisito familiarità con le operazioni basilari per lavorare su Finale 2010 - utilizzare l'Impostazione guidata, inserire la musica, creare espressioni personalizzate, articolazioni e forme intelligenti, gestire i controlli per il playback, ecc. Se così non fosse, consultate prima Installazione e tutorial di Finale.

All'interno di questa documentazione vedrete delle specificazioni riguardanti la dicitura AU, o Audio Units, per Macintosh e VST per la versione Windows. Le funzionalità sono le stesse, pur se cambia il nome degli strumenti sulle due piattaforme. Allo stesso modo si farà riferimento ad un menu Strumenti AU/VST, a seconda della piattaforma (AU per Mac e VST per Windows).

Se dopo aver consultato questa documentazione vi rimangono delle domande irrisolte su Finale, Human Playback o l'edizione per Finale della GPO, potrete contattare il supporto MakeMusic all'indirizzo web http://support.makemusic.com.

Se avete invece delle domande da porre in merito alla versione integrale della GPO o alle versioni Garritan Jazz e Big Band, potrete contattare il supporto della Garritan all'indirizzo di posta elettronica support@garritan.com. Vi sono poi anche degli aiuti reperibili sui forum sia per Finale che per gli strumenti Garritan instruments:

Una volta terminata la consultazione di questa documentazione sarete in grado di ottenere i migliori risultati con Finale, Human Playback e gli strumenti della Garritan orchestra.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pagina iniziale Manuale Utente