Finestra di dialogo Opzioni per il bending di chitarra

Come farla apparire
Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’
. Dal menu Forme-Intelligenti scegliete Opzioni per il bending di chitarra.
Qual è la sua funzione
Questa finestra di dialogo vi permette di stabilire alcuna importanti caratteristiche per il bending di chitarra, come, ad esempio, quale effetto debba avere sui numeri di tasto in un rigo di intavolatura.
- Posiziona fra parentesi il numero di rilascio del bending. Selezionate questa opzione se desiderate che il numero del tasto sul quale il bending deve essere rilasciato compaia tra parentesi.
- Nascondi il numero di “Bending sino a”. Nella notazione per intavolatura la seconda nota di un bending sovente non è scritta. Selezionate questa opzione se volete che il secondo numero di tasto del bending venga automatcamente omesso da Finale.
- Genera automaticamente il testo. Selezionate questa opzione se volete che Finale generi automaticamente il testo riguardante la variazione di intonazione del bending.
- Sostituisci “1” con “Full”. Selezionate questa opzione se volete che un bending di intero venga segnalato con la parola “full” anziché con il numero “1”. Cliccate sul pulsante Carattere per definire le caratteristiche grafiche che la parola dovrà avere in partitura. Questa opzione è disponibile soltanto se si è selezionata la casella di scelta Genera automaticamente il testo.
- Numero intero/Carattere. Cliccate su questo pulsante per scegliere il carattere di ogni numero intero che verrà inserito con i bending e per determinarne la dimensione e lo stile.
- Frazione/Carattere. Cliccate su questo pulsante per scegliere il carattere di ogni frazione numerica che verrà inserito con i bending e per determinarne la dimensione e lo stile.
- OK • Annulla. Cliccate su OK per confermare, o su Annulla per annullare, le impostazioni che avete effettuato. Tornerete alla partitura.
Si veda anche:
Notazione per chitarra
Menu Forme 'Intelligenti'