Finestra di dialogo Cambia la durata delle note

Come farla apparire
Attivate lo Strumento Selezione
e selezionate una regione di misure (o parte di una misura). Dal sottomenu Cambia del menu Utilità scegliete Durate delle note. Apparirà la finestra di dialogo Cambia la durata delle note.
Qual è la sua funzione
La finestra di dialogo Cambia la durata delle note vi consente di dimezzare, raddoppiare o effettuare dei cambiamenti al valore delle figure musicali presenti nella regione selezionata.
- Cambia la durata di tutte le note del: 25% • 50% • 100% • 200% • 400%. Usando questo
elenco a discesa
specificate la percentuale di variazione di durata delle figure presenti nella regione. Ad esempio, scegliete 200% per raddoppiare la durata di tutte le note—per cambiare gli ottavi in quarti, i quarti in minime e così via.
- Cambia la durata delle figure selezionate Da • A. Anziché modificare i valori di tutte le figure, potete selettivamente cambiare la durata di una sola figura specificata; ad esempio, potreste voler raddoppiare la durata degli ottavi, ma lasciare invariate le altre figure. Specificate il valore della figura che volete modificare cliccando sulla relativa icona nella parte superiore della finestra (cliccate anche sul punto se volete specificare una figura puntata). Indicate la figura da usare in sostituzione cliccando sulla relativa icona presente nella parte inferiore. Ad esempio, per cambiare tutte le semicrome in semiminime, dovete cliccare sulla figura di semicroma nella tavolozza superiore e sulla semiminima in quella inferiore.
- Includi i gruppi irregolari. Se questa opzione è selezionata Finale trasformerà in modo proporzionale anche le note presenti nelle figurazioni irregolari (come le terzine e le quintine). Per esempio, se state dimezzando i valori di durata all’interno di un passaggio, una terzina di crome diverrà una terzina di semicrome. Se invece non selezionate questa opzione, la terzina di crome non verrà modificata.
- Ridistribuisci la musica. Se state cambiando le durate all’interno di un passaggio, è facile che le vostre misure contengano alla fine un numero errato di movimenti. Selezionando questa opzione Finale metterà in ordine le battute—ridistribuendo le note nelle misure—in modo che ciascuna battuta contenga il numero corretto di movimenti.
- OK
• Annulla. Cliccate su OK per confermare i cambiamenti da voi effettuati. Cliccate su Annulla per ritornare alla partitura senza nulla di fatto.
Si veda anche:
Valori delle figure musicali (durate)
Menu Utilità