Impostare lo spessore delle legature di frase
- Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’
. Apparirà il menu Forme-Intelligenti.
- Scegliete Opzioni Legature intelligenti dal menu Forme-Intelligenti. Si aprirà la finestra di dialogo Opzioni Legature intelligenti.
- Digitate i valori che desiderate ( esprimendoli nell’unità di misura selezionata) nei campi di testo O e V relativi alle voci Spessore sinistro e Spessore destro. In questo modo potrete determinare quale debba essere lo spessore delle due metà degli archi componenti la legatura e, eventualmente, se uno dei due debba essere più spesso e se lo spessore debba essere raggiunto rapidamente o gradualmente.
Il parametro V determina lo spessore globale della lagatura. Valori uguali comportano una legatura equilibrata, simmetrica; valori diversi comportano diversi spessori alle due estremità e lungo le due metà della curva. Il parametro O determina l'assottigliamento più o meno rapido della legatura: un valore positivo comporta un assottigliamento più rapido, mentre un valore negativo comporta un assottigliamento più lento e graduale.
- Inserite un valore (espresso nell’unità di misura selezionata) nel campo di testo Ampiezza apice per specificare quale dovrà essere la massima raggiunta dall’arco di legatura in questo punto.
- Cliccate su OK (o premete enter)
quando siete pronti per salvare le nuove impostazioni e ritornare alla partitura. Cliccate su Annulla per ritornare alla partitura senza apportare alcuna modifica a queste impostazioni.
Nota: tutte le legature (e i bending) create da ora in poi useranno le impostazioni così definite. Ricordate che anche le legature preesistenti saranno modificate per riflettere tali nuove impostazioni.