Esistono due modi per creare le legature con Finale. Il metodo più facile e veloce è quello di usare una Forma ‘Intelligente’. Una legatura intelligente è in grado di espandersi o contrarsi a seconda del ridimensionamento della musica e di suddividersi se viene a trovarsi a cavallo di due righi (tra la fine di un rigo e l’inizio del successivo). Il bending (per quanto riguarda il modo in cui viene trattato da Finale) deve essere considerato un tipo particolare di legatura.
Nota: legature e legature di frase hanno funzioni musicali differenti. In ogni caso, si usa lo stesso metodo per crearle in Finale. In questa discussione, il termine “legatura” vuole riferirsi ad entrambe.
Se non volete creare delle legature attaccate alle note, potete rimuovere il segno di spunto sulla voce Attacca alle note nel menu Forme-Intelligenti, creando così legature applicate alle misure.
Suggerimento: Se non volete creare delle legature attaccate alle note, potete rimuovere il segno di spunto sulla voce Attacca alle note nel menu Forme-Intelligenti, creando così legature applicate alle misure.
Si veda anche Legature in stile "incisore".
Inserire una legatura attaccata alle note
Spostare, ridisegnare o cancellare una legatura di frase intelligente
Capovolgere una legatura di frase attaccata alle note
Configurare il profilo (altezza e forma) delle lagature attaccate alle note
Configurare il posizionamento delle legature di frase attaccate alle note
Configurare le legature di frase perché proseguano a capo
Pagina iniziale |
![]() |