Voi siete qui: Manuale di riferimento > Modifiche apportate all'interfaccia > In Finale 2009

Modifiche apportate all'interfaccia di Finale 2009

Finale 2009 ha subito alcune modifiche nell'interfaccia che permettono un lavoro più fluido da parte degli utenti, in particolar modo per quanto riguarda la gestione delle espressioni.

Espressioni assegnate all'elenco partitura

(Se non avete ancora famigliarità con l'utilizzo delle espressioni e della loro assegnazione mediante gli elenchi partitura, tralasciate queste informazioni e fate riferimento alle voci Espressioni e Elenco partitura e Elenco dei righi.)

La definizione stessa del termine "espressione" è cambiata in Finale 2009, al fine di renderne più semplice l'organizzazione, il lavoro, la gestione e l'inserimento in partitura.

In Finale 2008 e nelle versioni precedenti, "espressioni assegnate alle misure" venivano inserite in partitura e posizionate in base alla misura alla quale erano state assegnate. Esse potevano anche essere assegnate a tutti i righi e, in seguito, potevano essere "disabilitati" alcuni righi, per farle comparire soltanto sui pentagrammi desiderati, utilizzando un "elenco di righi". Ad esempio, un'espressione assegnata alla misura,poteva essere assegnata "solo a questo rigo" oppure "a tutti i righi", selezionando l'opzione desiderata o, ancora, "al solo rigo superiore" o "inferiore", lavorando all'interno della finestra di dialogo Elenco di righi. Ciascuna espressione assegnata ad una misura comprendeva, essenzialmente, il proprio elenco di righi e impostazioni di posizionamento e le impostazioni delle espressioni potevano essere modificate soltanto per un'espressione alla volta. Inoltre quando le espressioni venivano copiate da un documento all'altro, anche i relativi elenchi di righi venivano copiati, creando così una moltitudine di elenchi di righi nel file.

In Finale 2008 e nelle versioni precedenti le "espressioni asseggnate alle note" venivano assegnate e posizionate in relazione alla singola nota alla quale erano state applicate. Le opzioni di posizionamento possono variare in base a molti elementi. Come le espressioni assegnate alle misure, anche quelle assegnate alle note portano con sé un gran numero di dati e impostazioni e possono essere modificate soltanto una alla volta.

In Finale 2009, "le espressioni assegnate alle note" e "le espressioni assegnate alle misure" sono state unificate e ciascuna espressione può condividere le proprio impostazioni con le altre. Infatti, le principali differenze tra le varie espressioni, sono ora basate sulla funzione che esse hanno in partitura. Più specificamente le espressioni, in Finale 2009, sono state suddivise e raggruppate in sei categorie, ognuna delle quali ha le sue impostazioni relative a carattere, posizionamento e elenchi dei righi, condivise da tutte le espressioni in essa contenute (si veda Espressioni). Le modifiche a queste impostazioni possono essere apportate a tutte le espressioni comprese in una categoria (sia nella libreria che in partitura). Naturalmente, quando necessario, queste impostazioni possono essere modificate individualmente, per una singola espressione, senza intervenire sulla categoria (si veda Configurazione dell'espressione. La configurazione degli elenchi di righi, ora, può essere effettuata tanto per le categorie di espressioni, quanto per le espressioni singole.

Per capire bene l'importanza di questa innovazione è necessario comprendere che tutte le espressioni sono distinte in base ad uno di questi due principi:

Il primo tipo comprende tutte le espressioni che possono portare vantaggio se usate con gli elenchi dei righi,poiché è prassi durante nel lavoro di scrittura musicale assegnare certi tipi di simboli (come le indicazioni di tempo) im ,modo consistente, attraverso tutti i righi e le accollature della partitura, dall'inizio alla fine. Tavolta è necessario cambiare le definizioni di questi elenchi di righi; per questo potete selezionare uno dei 4 elenchi di righi predefiniti. Potete modificare le configurazioni degli elenchi dei righi nella finestra di dialogo Elenco dei righi. Modifiche alle impostazioni di posizionamento, ai caratteri e agli elenchi di righi per le categorie di espressioni possono essere effettuate all'interno della finestra di dialogo Impostazione delle categorie.

Quando create un nuovo documento con l'Impostazione guidata, Finale assegna automaticamente le espressioni all'elenco righi 1, che prevede il posizionamento sopra il rigo superiore e sopra il rigo superiore di ogni sezione strumentale.

Se, in una versione precedente di Finale, avete utilizzato espressioni assegnate alla misura e elenchi dei righi per l'inserimento di indicazioni di dinamica (e testi per l'espressività e la tecnica), potreste perdere la possibilità di applicare simultaneamente molte di queste indicazioni. Se questo dovesse verificarsi, utilizzate un metatool per l'inserimento in combinazione con il trascinamento del cursore; in questo modo potrete assegnare quella particolare espressione contemporaneamente a più righi. Si veda Espressioni.

Modifiche alle espressioni

Copiare ed incollare le espressioni da un documento all'altro

Quando copiate una regione di musica contenente espressioni che appartengono ad una categoria che non esiste nel documento di destinazione o ad una stessa categoria con impostazioni diverse, Finale creerà una nuova categoria nel documento di destinazione e inserirà le espressioni all'interno di essa.

Tabella per il confronto fra i menu di Finale 2008 e Finale 2012

Utilizzate questa tabella per sapere quali menu sono stati modificati e quali elementi dei menu sono stati spostati, eliminati o aggiunti rispetto a Finale 2008. I nuovi comandi, menu e sottomenu sono contrassegnati da un asterisco (*). Il contrassegno "" significa che i nomi degli elementi dei menu non hanno subito modifiche. Per conoscere le voci modificate, aggiunte, spostate o soppresse in Finale 2010, fate riferimento alla Tabella per il confronto fra i menu di Finale 2009 e Finale 2012.

Finale 2008: elemento del menu Finale 2008: menu Finale 2012: menu Finale 2012: elemento del menu
Salva come Accompagnamento di SmartMusic File/Salva formati speciali File Esporta come SmartMusic
Salva come file Audio File/Salva formati speciali File Esporta come file Audio
- - Vsualizzazione Sottomenu Stile Visualizzazione pagina
- - Documento *Impostazione delle categorie
Impostazione VST MIDI/Audio "" Banchi ed effetti VST
- - MIDI/Audio Sottomenu Human Playback
- - MIDI/Audio Device Setup submenu
Impostazioni audio MIDI/Audio MIDI/Audio/Impostazione periferiche ""
- - MIDI/Audio/Impostazione periferiche *Gestione Plug-in VST 
Impostazioni MIDI MIDI/Audio MIDI/Audio/Impostazione periferiche ""
MIDI Thru MIDI/Audio MIDI/Audio/Impostazione periferiche ""
Canali MIDI per l'intavolatura MIDI/Audio MIDI/Audio/Impostazione periferiche ""
Invia MIDI Sync MIDI/Audio MIDI/Audio/Impostazione periferiche ""
Invia MTC MIDI/Audio MIDI/Audio/Impostazione periferiche ""
-   MIDI/Audio/Opzioni MIDI File *Sottomenu Opzioni MIDI File
Opzioni di importazione del file MIDI MIDI/Audio MIDI/Audio/Opzioni MIDI File ""
Opzioni di esportazione del file MIDI MIDI/Audio MIDI/Audio/Opzioni MIDI File ""
- - MIDI/Audio/Area appunti (memoria) MIDI *Sottomenu Area appunti (memoria) MIDI
Importa i dati MIDI dagli appunti MIDI/Audio MIDI/Audio/Area appunti (memoria) MIDI ""
Esporta i dati MIDI negli appunti MIDI/Audio MIDI/Audio/Area appunti (memoria) MIDI ""

Comandi e finestre di dialogo rimossi in Finale 2009

Modifiche apportate all'interfaccia di Finale 2009a

In Finale 2009a sono state apportate alcune modifiche all'interfaccia di Finale 2009a, riguardanti le espressioni e la gestione dei font.

Elenco partitura per le espressioni

Gli elenchi dei righi per le espressioni sono stati modificati nella loro funzionalità e si chiamano ora Elenchi partitura. Si veda la finestra di dialogo Impostazione delle categorie. Il numero di elenchi partitura disponibili è stato portato da 4 a 8 e gli elenchi adesso possono essere rinominati. Si veda la finestra di dialogo Elenco partitura.

Assegnazione ai righi per le espressioni

E' stata introdotta la fuzione di Assegnazione ai righi per le espressioni che non possono essere assegnate all'Elenco partitura. Si veda la finestra di dialogo Selezione dell'espressione e la finestra di dialogo Assegnazione ai righi. Sono state introdotte scorciatoie da tastiera per l'assegnazione al rigo adiacente e a tutti i righi. Si veda Scorciatoie da tastiera - Strumento Espressione.

Finestra di dialogo Utilità Font

I comandi relativi ai caratteri del sottomenu Controllo dei dati (menu Documento), compresi i comandi: "Verifica i font del documento", "Sostituisci un font con un altro", Ridimensiona la dimensione del font" e "Converti il testo per Windows", sono stati raggruppati nella nuova finestra di dialogo Utilità Font. Sono inoltre state aggiunte due funzioni relative alla gestione dei font: "Ripristina il predefinito elenco Symbol Fonts" e "Sincronizza il documento con l'elenco dei font Symbol". Si veda per chiarimenti la finestra di dialogo Utilità Font..

 

 

Pagina iniziale