Voi siete qui:Tutorial > Tutorial 1: Iniziare ad usare Finale > Utilizzare l'Impostazione guidata del documento

Utilizzare l'impostazione guidata del documento

In questo tutorial vi mostreremo come utilizzare l'Impostazione guidata del documento per creare una nuova partitura specificando il titolo, gli strumenti, l'indicazione di tempo e l'armatura di chiave.

L'Impostazione guidata del documento di Finale è il modo più semplice e rapido per preparare la vostra partitura. Ciascuna pagina della finestra dell'Impostazione guidata è stata preparata per permettervi di configurare alcuni elementi base della partitura.

In questa esercitazione imparerete a:

  1. Specificare lo stile del vostro documento
  2. Scegliere gli strumenti più appropriati
  3. Specificare le informazioni relative al brano, quali il titolo, il nome del compositore e le indicazioni per il copyright
  4. Impostare l'armatura di chiave, l'indicazione di tempo iniziale e l'eventuale misura in levare

1: Scegliere l'Ensemble e lo Stile del documento.

Se non avete ancora lanciato Finale, fatelo adesso. Quando appare la finestra di Avvio, cliccate sul pulsante Impostazione guidata. Se il programma è già aperto, dal menu File scegliete Nuovo, quindi Documento con Impostazione guidata.

Impostazione guidata Pag. 1 - Qual è la sua funzione:

Nelle due aree di visualizzazione di questa pagina sono elencati tutti i tipi di Ensemble e Stili del documento disponibili, che potete utilizzare per creare una nuova partitura. Gli Stili del documento comprendono i font e i simboli associati ad uno specifico stile di scrittura (in pratica, selezionando lo stile desiderato, verranno caricati automaticamente nel vostro documento sia i font che i simboli per le espressioni, le articolazioni, gli accordi, ecc. caratteristici di quel tipo di scrittura musicale). I due Stili del documento più utilizzati si trovano in cima all'elenco “Font Maestro (editoria a stampa) e Jazz Font (manoscritto), mentre tutte le altre possibili opzioni e varianti sono raggruppare nelle sottocategorie. Per impostare velocemente la vostra partitura potete selezionare un ensemble tra quelli disponibili; in questo modo verranno caricati automaticamente gli strumenti. Se, invece, fra gli ensemble disponibili, non riconoscete il tipo di orchestrazione che desiderate utilizzare, potete crearne uno personalizzato, in modo da poterlo riutilizzare per gli altri lavori che richiederanno la stessa organizzazione della partitura.

Cosa dovete fare:

  1. Verificate che siano selezionate le voci Crea Nuovo Ensemble e Font Maestro (editoria a stampa) siano selezionate.
  2. Cliccate su Avanti.

2: Selezionare gli strumenti.

Selezionate una famiglia di strumenti e, nell'elenco centrale, fate doppio click sullo strumento che volete aggiungere in partitura (oppure selezionatelo e cliccate su Aggiungi).

Impostazione guidata Pag. 2 - Qual è la sua funzione:

In questa finestra di dialogo sono elencati gli strumenti disponibili. Nell'elenco a sinistra sono riportate le famiglie di strumenti; nell'elenco centrale invece vengono elencati tutti gli strumenti di una determinata famiglia. Nell'elenco più a destra compariranno gli strumenti che avrete inserito.

To select your score instruments:

  1. Selezionate la voce Tastiere nell'elenco delle famiglie di strumenti (quello a sinistra), quindi fate doppio click su Pianoforte nell'elenco degli strumenti (quello centrale). Nell'elenco a destra comparirà Pianoforte, ad indicare che avete inserito lo strumento in partitura.
  2. Selezionate la famiglia Voci, quindi fate doppio click su Voce. Notate che lo strumento Voce viene inserito sotto il pianoforte nell'elenco più a destra. Per modificare l'ordine degli strumenti in partitura…
  3. Dal menu Ordine in partitura scegliete Corale.
  4. Cliccate su Avanti.

3: Inserire il titolo, l'autore, le altre informazioni sul brano e le indicazioni per il Copyright.

Adesso inseriremo le informazioni principali sul brano. Naturalmente potrete modificare tutto ciò che inserite con l'Impostazione guidata in un secondo tempo, quando la partitura sarà stata creata.

Impostazione guidata Pag 3 - Qual è la sua funzione:

Finale visualizza le informazioni sul brano così come le inserite in questa pagina dell'Impostazione guidata. A seconda dello Stile del documento che avete scelto di utilizzare, appariranno diversi campi di testo per queste informazioni.

Inserire il titolo e il nome del compositore:

  1. Inserite il titolo “Auld Lang Syne”, quindi cliccate nel campo di testo Compositore e scrivete: “Traditional, Scottish.”
  2. Cliccate su Avanti.

4: Impostare l'armatura di chiave, l'indicazione di tempo, l'indcazione di tempo iniziale (agogica) e la misura in levare.

L'ultimo passaggio per la configurazione iniziale della partitura consiste nell'impostazione degli elementi musicali principali, quali, appunto, l'indicazione di tempo e l'armatura di chiave.

Impostazione guidata Pag 4 - Qual è la sua funzione:

Finale imposterà armatura di chiave e indicazione di tempo automaticamente, in base alle vostre scelte. Ognuno di questi elementi potrà comunque essere modificato in seguiro.

Impostare l'indicazione di tempo e l'armatura di chiave:

  1. Cliccate sul pulsante per impostare l'indicazione di tempo.
  2. Cliccate sulla freccia nella sezione relativa alla tonalità (dove vedete il rigo musicale). Vedrete comparire un diesis e sarà impostata la tonalità di Sol maggiore.
  3. Poiché il brano con il quale ci eserciteremo inizia in levare, cliccate sull'icona della semiminima , quindi su Fine.
Guarda il video "Utilizzare l'Impostazione guidata del documento".
Indietro Avanti

 

 

Pagina iniziale