Voi siete qui:Enciclopedia > G > Gruppi irregolari > Trasformare delle note “normali” in un gruppo irregolare

Trasformare delle note “normali” in un gruppo irregolare

  1. Selezionate lo Strumento Gruppi irregolari  image\Tuplet_Tool.gif.
  2. Cliccate sulla prima nota che volete includere nel gruppo irregolare. Comparirà la finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare.
  3. Specificate la composizione ritmica del gruppo. Sulla parte superiore della finestra vi viene chiesto quante e quali figure (gruppo irregolare) devono stare nello spazio di quante e quali figure (regolari). Inserite i rispettivi numeri negli appositi campi di testo, scegliendo le figure dagli elenchi a discesa.

Per esempio, per definire una terzina standard di semiminime, dovete inserire i valori in questo modo “3 (quarti) nello spazio di 2 (quarti),” o “3 (quarti) nello spazio di 1 (metà)”.

  1. Specificate l’aspetto del gruppo irregolare. Finale vi consente di specificare vari aspetti grafici del vostro gruppo irregolare. Si veda a questo proposito la finestra di dialogo Impostazione del gruppo irregolare. Potete sempre cambiare l’angolo o la posizione della quadra o dell’arco di raggruppamento dopo che il gruppo irregolare è stato inserito in partitura. Se volete che il “3” (o qualunque altro numero relativo al gruppo irregolare) appaia in mezzo all’arco o alla parentesi (se la volete usare) anziché essere posizionato sopra o sotto di essa, cliccate su Interrompi legature o parentesi. Se state creando un gruppo irregolare complesso, potete anche cliccare su Rapporto; anziché inserire un semplice numero sul gruppo irregolare (come 3, ad esempio), cosicché Finale esprimerà il gruppo irregolare sotto forma di rapporto (come ad esempio 3:2, usando i numeri da voi inseriti nei campi di testo __ nello spazio di __).
  2. Cliccate OK (o premete enter).

 

 

Pagina iniziale