Voi siete qui:Enciclopedia > T > Trascrivere una sequenza > Modificare gli indicatori di pulsazione

Modificare gli indicatori di pulsazione

A volte potreste aver bisogno di modificare il valore di un Indicatore di pulsazione, o muoverlo per allinearlo ad una nota, o aggiungerne uno o rimuoverlo. Le istruzioni che seguono assumono che abbiate già registrato un’esecuzione e ummesso gli Indicatori, come descritto in Registrare un'esecuzione. Si intende anche che siate nella finestra Trascrizione.

  1. Cliccate le parole Indic. di pulsazione. La scritta diviene evidenziata. Così facendo, indicate a Finale che state per editare gli Indicatori direttamente, in modo manuale. Per un miglior controllo, potete “zoomare” scegliendo Risoluz. della visualizzazione dal menu Trascrizione. Nella finestra di dialogo che così si apre, inserite un valore più piccolo per ampliare la cornice di visualizzazione (50, per esempio) e fate click su OK.
  2. Per inserire un nuovo Indicatore, fate doppio click sull’area di visualizzazione riservata agli Indicatori di tempo. Tale area è situata sulla parte superiore della cornice, dove compaiono gli Indicatori di pulsazione (in linea con la piccola immagine del metronomo). Quando fate doppio click, appare un nuovo indicatore, il cui valore è determinato dall’impostazione Il primo indicatore corrisponde a che si trova nel menu Indic.-pulsaz.
  3. Per spostare un Indicatore trascinate la relativa testa. Se selezionate un gruppo di Indicatori (a trascinamento o scegliendo Seleziona tutto dal menu Modifica), basta trascinare una sola testa per spostare l’intero gruppo.
  4. Per cambiare la durata di un tag fate doppio click sulla relativa testa—ma al secondo click, tenete premuto il pulsante del mouse. Trascinate a sinistra o a destra. Per cambiare la durata di un tag fate doppio click sulla relativa testa—ma al secondo click, tenete premuto il pulsante del mouse. Trascinate a sinistra o a destra. Mentre trascinate gli Indicatori di pulsazione, vengono visualizzati in ciclo i valori assegnabili: sedicesimi, ottavi, quarti e via di seguito. Trascinando a destra i valori crescono; verso sinistra diminuiscono. Se selezionate una sezione multipla di Indicatori di pulsazione (a trascinamento o con il comando Seleziona tutto del menu Modifica), potete usare questa tecnica per riannotare integralmente il brano in questione—cambiare un pezzo in in uno in , ad esempio, o vice versa—perché voi state di fatto dicendo a Finale che ogni semiminima è in realtà una croma (in questo esempio particolare). Se volete far ciò, comunque, non dimenticate di scegliere nuovamente Assegna gli indicatori delle misure dal menu Indic.-pulsaz. prima di cliccare su Trascrivi

 

 

Pagina iniziale