Voi siete qui:Enciclopedia > T > Trascrivere una sequenza > Registrare un'esecuzione

Registrare un'esecuzione

  1. Create un documento vuoto, includendo l’indicazione di tempo, l’armatura di chiave e la configurazione dei righi. Potete trascrivere su uno o due pentagrammi alla volta.
  2. Selezionate lo Strumento HyperScribe image\HyperScribe_Tool.gif. Apparirà il menu HyperScribe.
  3. Selezionate l’opzione Modo Trascrizione dal menu HyperScribe, quindi cliccate sulla misura nella quale volete far iniziare la trascrizione. Si aprirà la finestra Trascrizione.
  4. Cliccate su In attesa. Finale si trova così in modalità “pausa”. La registrazione comincerà con la prima nota che suonerete (o qualsiasi altro segnale MIDI—fate attenzione a non usare il pedale di sustain fino a che non siete pronti a suonare).
  5. Suonate la sequenza. Cliccate su un punto qualsiasi (eccettuato un pulsante) per fermare la registrazione. Quando interromperete la registrazione, vedrete la vostra musica espressa graficamente per mezzo di barre orizzontali; la lunghezza delle barre indica la durata delle note, mentre la loro relazione con la tastiera di pianoforte raffigurata sul lato sinistro dello schermo ne indica l’altezza.

Suggerimento: se la vostra performance comincia con una battuta in levare, riempite la prima parte della battuta con degli impulsi “fantoccio”; la finestra Trascrizione opera sempre considerando il primo impulso come prima nota.

  1. Se volete salvare l’esecuzione come una sequenza, scegliete Salva con nome dal menu File. Ricordate che per Finale la finestra Trascrizione è un programma indipendente. I comandi del menu File (Nuovo, Apri, Salva con nome) non si riferiscono a documenti propri di Finale (notazionali) che sono aperti correntemente. Essi si riferiscono invece all’esecuzione, o alla sequenza, che avete appena registrato. Se scegliete Nuovo dal menu File, ad esempio, state specificando una nuova sequenza; non state invece assolutamente creando un nuovo documento di Finale (notazionale).

Quando salvate un’esecuzione nella finestra Trascrizione create un file speciale di Finale, detto File di Note. Quando uscite da Finale e tornate al desktop, potrete notare che questo tipo di file possiede un’icona differente. Potete aprire un file di tale genere ogni volta che volete, dall’interno della finestra Trascrizione; potete, per esempio, registrare un pezzo oggi, salvarlo, e trascriverlo domani.

  1. Per riprodurre l’esecuzione, scegliete Seleziona tutto dal menu Modifica. L’intera area di visualizzazione viene evidenziata.
  2. Nella sezione Tastiera della finestra Trascrizione (il riquadro contrassegnato dalla parola Tastiera) selezionate Esegui, quindi cliccate Inizia. Finale comincia a riprodurre l’esecuzione.

 

 

Pagina iniziale