Voi siete qui:Enciclopedia > P > Pagine sovrapposte (stampa) > Stampare su più fogli con Compila l’elenco PostScript

Stampare su più fogli con Compila l’elenco PostScript

Nota: dovete possedere una stampante Postscript.

  1. Impostate il formato pagina della vostra partitura in modo corretto. Usate sia la finestra di dialogo Formato pagina della partitura del menu Opzioni che lo Strumento Configura-Pagina (si veda Impaginazione o Dimensione della pagina.) Quando inserite le dimensioni finali delle pagine che dovranno essere attaccate insieme, la chiave consiste nel sottrarre un pollice per ciascuna pagina che dovrà essere affiancata. Se, ad esempio, la vostra pagina dovrà avere una dimensione finale di 11 per 17 pollici (ossia 27,9 per 43,2 cm.), dovrà essere composta da due fogli formato lettera affiancati (la cui dimensione è di 81/2 per 11 inch; ossia 21,6 per 27,9 cm.).

Di conseguenza impostate l’altezza della pagina su 10 pollici (non 11). Per la larghezza, inserite 15 pollici (ricordate che dovete sottrarre un pollice per ogni pagina che dovete affiancare).

  1. Scegliete Aggiorna la disposizione della musica dal menu Utilità.
  2. Scegliete Compila l’elenco PostScript dal menu File. Apparirà la finestra Compila l’elenco PostScript.
  3. Cliccate Pagine in Tile. Specificate l’ambito delle pagine la dimensione delle pagine (Lettera, A4 o Legal) sulla quale stamperete. Selezionate l’opzione Centra la musica nella pagina se volete che l’immagine finale della pagina completa costituita dalla sovrapposizione dei due fogli sia nell’insieme centrata; se non specificate questa opzione, la musica apparirà spostata verso l’angolo superiore sinistro e potrebbe essere necessario tagliare via il bordo di carta bianco in eccesso.

Se selezionate Includi i font nell’elenco, Finale incorporerà i caratteri musicali nel documento PostScript. Il file risultante sarà più grande, ma non avrete la preoccupazione di dovervi ricordare i caratteri per visualizzare il file su un altro computer.

  1. Cliccate su Compila. Per stampare il file di stampa risultante dovrete utilizzare un programma in grado di scaricare verso la stampante il file PostScript come l’utility LaserWriter Font Utility. Per ulteriori informazioni, si veda PostScript. Per ottenere un migliore risultato, tenete a portata di mano una taglierina per rifilare il bordo delle pagine che devono essere affiancate.

 

 

Pagina iniziale