Voi siete qui:Enciclopedia > B > Blocchi di testo > Posizionare i blocchi di testo assegnati alla pagina su pagine destre-sinistre affiancate

Posizionare i blocchi di testo assegnati alla pagina su pagine destre-sinistre affiancate (finestra di dialogo Attributi della cornice di testo)

Se state utilizzando intestazioni e piè di pagina che ricorrono per tutta la partitura, potreste voler posizionare i relativi blocchi di testo in modo opposto sulle pagine destre rispetto a quelle di sinistra rispettando così la specularità delle pagine affiancate. Potete farlo agevolmente usando le speciali impostazioni di posizionamento per le pagine di destra nella finestra di dialogo Attributi della cornice di testo; seguite le successive istruzioni.

  1. Scegliete Visualizzazione pagina dal menu Visualizzazione, nel caso in cui non sia già selezionata.
  2. Selezionate lo Strumento Testo image\Text_Tool.gif. Apparirà il menu Testo.
  3. Cliccate sulla maniglia di un blocco di testo assegnato alla pagina, quindi scegliete Attributi della cornice dal menu Testo. Oppure, fate shift-doppio-click sulla maniglia di un blocco di testo. Apparirà la finestra di dialogo Attributi della cornice di testo.
  4. Usate le impostazioni di Allineamento e posizione nella finestra di dialogo Attributi della cornice di testo per posizionare il blocco di testo in ogni pagina dell’intervallo impostato. Si veda Posizionare i blocchi di testo assegnati alla misura usando la finestra di dialogo Attributi della cornice di testo.
  5. Selezionate l’opzione Usa il posizionamento nella pagina destra per posizionare in modo differenziato il blocco di testo sulle pagine di destra (numerazione dispari).
  6. Posizionate orizzontalmente il blocco di testo sulle pagine di destra. Scegliete Sinistra all’interno dell'elenco a discesa di Allineamento e posizione nella pagina destra per posizionare il blocco di testo sul bordo o margine sinistro della pagina; scegliete Centro per centrarlo all’interno dei bordi o margini destro e sinistro; o scegliete Destra per allineare il blocco di testo sul bordo o margine destro della pagina (Finale riporta a zero la distanza O: dell’Allineamento e posizione nella pagina destra in modo che la parte sinistra, destra o centrale del blocco di testo sia allineata con i margini o bordi della pagina).
  7. Impostate la distanza di posizionamento. Inserite i valori nei campi di testo O: e V: del gruppo Allineamento e posizione nella pagina destra per impostare il posizionamento del blocco di testo nella pagine di destra basandosi per quanto riguarda la posizione orizzontale sulle opzioni del gruppo Allineamento e posizione nella pagina destra, mentre per la posizione verticale sulle impostazioni generali del gruppo Allineamento e posizione.
  8. Cliccate su OK per confermare le vostre impostazioni e tornare alla partitura.

 

 

Pagina iniziale