Voi siete qui:Enciclopedia > I > Intavolatura > Creare l'intavolatura

Creare l'intavolatura

  1. Inserite la musica in un rigo tradizionale, usando il metodo che preferite. Utilizzate l'Impostazione guidata per creare un rigo per chitarra (con la trasposizione di un'ottava sopra). Se in partitura è già presente un rigo per l’intavolatura, andate direttamente al punto 6.
  2. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif e scegliete Nuovi righi (con Impostazione guidata) dal menu Rigo musicale, apparirà la finestra di dialogo Impostazione guidata del documento -Scelta delle parti. In questo paragrafo vi spieghiamo come inserire un rigo per l’intavolatura predefinito. Se dovete creare un rigo di intavolatura personalizzato, consultate il paragrafo Creare “ex novo” un rigo per l’intavolatura.
  3.  Nella colonna a sinistra della finestra di dialogo, scegliete la categoria Strumenti tastati.
  4. Nella colonna di mezzo fate doppio click sullo strumento per il quale volete inserire il rigo di intavolatura, in modo da inserirlo nella colonna di destra.
  5. Cliccate su Fine. Il rigo di intavolatura apparirà in partitura.
  6. Attivate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif e selezionate tutte le misure del rigo superiore (quello “standard”) all’interno delle quali avete inserito della musica. Si veda Selezionare la musica.
  7.  Trascinate la regione selezionata sul rigo per l’intavolatura. Apparirà la finestra di dialogo Tasto più basso. Non modificate queste impostazioni.
  8. Cliccate su OK. La musica che avete copiato verrà ora visualizzata nel rigo di intavolatura in forma di numerica disposta adeguatamente sulle corde. Potete anche fare l’operazione contraria, trasferendo il contenuto di un rigo di intavolatura in un rigo per lanotazione standard. La numerica presente nel rigo di intavolatura verrà visualizzata in notazione standard sul pentagramma. Si veda anche Inserire la musica direttamente in un rigo di intavolatura.

 

 

Pagina iniziale