Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > F > Filtro canali

Finestra di dialogo Filtro canali

Come farla apparire

Scegliete Apri dal menu File, e selezionate file MIDI dal menu a discesa Tipo di file. Fate doppio click sul nome del file MIDI che intendete trascrivere (oppure selezionatelo e poi cliccate su Apri). Nella finestra di dialogo Opzioni di importazione del file MIDI cliccate sul pulsante Imposta l’elenco traccia/rigo. Nella finestra di dialogo Mappatura da traccia/canale ai righi cliccate sulla linea di informazioni sulla traccia non assegnata che si trova più in alto; apparirà così la finestra di dialogo Mappatura Traccia/Canale . Inserite i numeri delle tracce dalle quali intendete selezionare intervalli di note per la trascrizione nei campi di testo in cima alla finestra; cliccate Filtro.

Qual è la sua funzione

La finestra di dialogo Mappatura Traccia/Canale vi offre la possibilità di controllare il modo nel quale le vostre tracce del file sequencer vengono trasformate in righi di Finale. Potete dire a Finale di creare fino a otto righi da una singola traccia, ciascuno dei quali comprendente un numero massimo di 4 tracce di sequencer.

Potete pensare alle opzioni di Suddiv. Filtro come opzioni al rovescio rispetto a Fissa, Multipla, e altre opzioni di Suddiv.. Dove queste altre funzioni servono a splittare le note delle tracce specificate in righi separati, la funzione Filtro vi consente di combinare le note selezionate da diverse tracce in un singolo rigo di Finale.

Nella finestra di dialogo Filtro Canali potete specificare gli intervalli delle note da ognuna delle quattro tracce che desiderate Finale trascriva in un singolo rigo. Notate, comunque, che la funzione Filtro non ha significato se non avete specificato almeno una traccia inserendo il suo numero in uno dei campi di testo in cima alla finestra di dialogo Mappatura Traccia/Canale . Se cliccate Filtro senza aver prima specificato una traccia Finale visualizzerà un messaggio di allarme.

Il Do centrale è il numero 60 e i tasti sono numerati di conseguenza da sinistra a destra della tastriera (potete anche inserire un numero Basso più alto del numero Alto; Finale includerà nella trascrizione tutte le note eccetto quelle del registro messo così in evidenza). Notate, comunque, che non dovete necessariamente calcolare il numero manualmente: potete semplicemente suonare le note ponendoci in modalità Ascolto.

Si veda anche:

MIDI

Mappatura Traccia/Canale

Mappatura da traccia/canale ai righi

Opzioni di importazione del file MIDI

 

 

Pagina iniziale