Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > I > Imposta la percentuale di swing

Finestra di dialogo Imposta la percentuale di Swing

Come farla apparire

Dal menu Finestre scegliete Tavolozza Strumenti avanzati, in modo da far apparire a video questa tavolozza, nel caso in cui non fosse ancora disopnibile. Cliccate sullo Strumento Tempo  image\Tempo_Tool.gif. Cliccate una misura. Apparirà la finestra di dialogo Regolazione del tempo; all’interno di questa cliccate sul pulsante Imposta Swing. Entrerete così nella finestra di dialogo Imposta la percentuale di Swing.

Qual'è la sua funzione

Lo Strumento Tempo vi offre un modo per creare un playback in stile swing per la vostra musica. Raramente vi capiterà di usarlo, in quanto lo Strumento MIDI è in grado di fare questo in modo più diretto ed immediato.

In questa finestra di dialogo, potete specificare il grado di swing che volete applicare alla vostra musica.

Nota tecnica: lo Strumento Tempo crea lo swing rallentando il tempo mentre riproduce la prima delle due crome. Il valore nel campo di testo Percentuale si riferisce all’ammontare del rallentamento. Se il valore è 200%, il tempo rallenta della metà. Se il valore è 300%, il tempo rallenta di 1/3. La seconda croma viene suonata nel tempo regolare. Poiché il tempo della prima croma viene rallentato, l’effetto è che la seconda croma suona in ritardo. Più aumenta il valore di Percentuale, più la coppia di crome suona come una croma puntata-semicroma.

Suggerimento: un metodo pratico per impostare la percentuale di swing è farlo utilizzando i Controlli per il Playback o lo Strumento Espressione.

 

 

Si veda anche:

Strumento MIDI

Strumento Tempo

 

 

Pagina iniziale