Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > R > Regolazione del tempo

Finestra di dialogo Regolazione del Tempo

Come farla apparire

Dal menu Finestre scegliete Tavolozza Strumenti avanzati, in modo da far apparire a video questa tavolozza, nel caso in cui non fosse ancora disopnibile. Selezionate lo Strumento Tempo image\Tempo_Tool.gif e cliccate in una misura.

Qual'è la sua funzione

Lo Strumento Tempo vi consente di creare o modificare i dati descriventi fluttuazioni di tempo molto particolareggiate all’interno del playback del vostro pezzo. Raramente avrete bisogno di sapere il tipo di funzionamento tecnico di questa caratteristica; ciononostante, potete usarlo per creare degli effetti particolari di fluttuazioni di velocità.

Potete anche usare questo Strumento per creare un effetto swing, anche se da questo punto di vista lo Strumento MIDI possiede un metodo più efficiente per farlo.

Nella finestra di dialogo Regolazione del Tempo il termine “pulsazione” va intesa in riferimento alla pulsazione il cui valore corrisponde a quello impostato come indicazione di tempo corrente, non assumendo come riferimento la figura da un quarto. L’intervallo di misure è preimpostato sulla sola misura corrente (anziché sino alla fine del brano). La maggioranza delle regolazioni di tempo, eccettuato lo “swing”, vengono posizionate all’inizio dell’area che devono influenzare.

Voi generate questo tipo di informazioni anche quando registrate in tempo reale la vostra esecuzione nel Modo Trascrizione, con lo Strumento HyperScribe (cliccando su Salva i cambi di tempo) in modo che Finale possa ricreare i vostri cambi di velocità durante la riproduzione. In questa finestra di dialogo, comunque, potete modificare direttamente i dati relativi al tempo per la misura sulla quale avete cliccato.

Si veda anche:

Strumento Tempo

Imposta la percentuale di Swing

 

 

Pagina iniziale