Voi siete qui:Enciclopedia > S > Swing (Playback)

Effetto Swing per il Playback

Creare un effetto swing per il playback (per tutto il brano)

Questo metodo vi può tornare utile per dare un carattere di swing ad una partitura che altrimenti risulta troppo “quadrata”. Se usate HyperScribe per registrare un’esecuzione, potete registrare anche l’interpretazione. Assicuratevi che sia selezionata l’opzione Mantieni le durate nella finestra di dialogo Ulteriori impostazioni di quantizzazione e che sia selezionata l’opzione Suona la durata delle note registrate nella finestra di dialogo Opzioni per il Playback (si veda Menu Documento).

Notate che potete applicare uno stile di interpretazione Jazz usando l’appropriato stile di Human Playback, che può essere configurato ricorrendo alla finestra di dialogo Impostazioni per il Playback.

Lo Swing non è disponibile con tutti gli stili di Human Playback.

  1. Dal menu Finestre scegliete Controlli per il Playback. Appariranno i Controlli per il Playback.
  2. Cliccate sul pulsante Impostazioni per il Playbck. La finestra di dialogo Impostazioni per il Playback apparirà, offrendo ulteriori possibilità di gestione della riproduzione.
  3.  Dall’elenco a discesa Swing impostate il valore che desiderate per questo effetto.   
  4. Cliccate su Play.    

Creare un effetto di swing per il playback (per una regione specifica del brano)

Usate il plug-in Applica Human Playback per creare un effetto di swing di Human Playback durante la riproduzione di una sezione del brano:

  1. Selezionate lo Strumento Selezione image\Selection_Tool.gif.
  2. Selezionate la regione della partitura alla quale volete applicare un effetto di swing.
  3. Dal sosttomenu Playback del menu Plug-in scegliete Applica Human Playback. Apparirà la finestra di dialogo Applica Human Playback.
  4. Dall’elenco a discesa menu popup Applica uno stile definito, selezionate l’opzione Jazz (o un’altra opzione impostata per lo swing).
  5. Selezionate la casella di controllo Apllica a elementi specifici per accedere alle altre opzioni della finestra di dialogo. Impostate i parametri secondo le vostre esigenze e quindi cliccate, quindi attivate la casella di controllo Ulteriori impostazioni e cliccate sul pulsante Seleziona per poter accedere alla finestra di dialogo Ulteriori impostazioni.
  6. In questa finestra di dialogo, dall'elenco a discesa scegliete la percentuale di swing che desiderate e impostate le altre opzioni secondo le vostre esigenze.
  7. Cliccate su OK e poi su Applica per apllicare il plug-in.

Creare un effetto di swing per il playback (per una sezione specifica del brano) usando lo Strumento Espressione

Nota: per poter apllicare un effetto di swing con un simbolo di espressione, Human Playback deve essere disattivato.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione  image\Expression_Tool.gif. Se non avete ancora inserito simboli di espressione in partitura fate doppio click su una qualsiasi nota o pausa. Quando apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione, selezionate quella che desiderate inserire, cliccate su Modifica, quindi andate al passaggio qui sotto contrassegnato con l’asterisco (*).
  2. Cliccate sulla misura o sulla nota alla quale avete assegnato un’indicazione metronomica. Apparirà la relativa maniglia di controllo.
  3. Doppio click sulla maniglia. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  4. Cliccate su Playback. Apparirà la relativa maschera di opzioni.
  5. Dall'elenco a discesa Tipo scegliete Swing; inserite un valore nel campo di testo Imposta sul valore . Il numero che inerite in questo campo di testo rappresenta la percentuale di swing.
  6. Cliccate su OK (o premete enter). Finale si adeguerà a questa impostazione ogni volta che incontrerà l’espressione così definita durante il playbck.

Creare un effetto di swing per il playback (per una regione specifica del brano) usando lo Strumento MIDI

 

Nota: per applicare un effetto di swing con lo Strumento MIDI, Human Playback deve essere disattivato.

  1. Selezionate lo Strumento MIDI image\MIDI_Tool.gif. Selezionate la regione alla quale volete dare un effetto di swing.
  2. Dal menu Strumento-MIDI scegliete Modifica durate delle note.
  3. Dal menu Strumento-MIDI scegliete Altera l’interpretazione; apparirà l’omonima finestra di dialogo. Inserite il valore 171 nel campo di testo Accenti deboli delle pulsazioni. Se inserite un numero più alto otterrete un effetto simile alla scansione ritmica “croma puntata-semicroma”, tipica dei tempi swingati lenti; se inserite un valore più basso otterrete un effetto tipo crome regolari, più adatto a tempi veloci.
  4. Cliccate su OK (o premete enter).

Nota: fornendo queste istruzioni si è assunto che il tempo utilizzato sia, , o ; casi in cui Finale distribuisce gli accenti deboli delle pulsazioni sulle crome in levare dei tempi. Se utilizzate un tempo di , gli accenti deboli cadranno sulle semiminime, cosicché potreste ottenere un risultato diverso da quello immaginato. Per ovviare a questo problema cambiate l’indicazione di tempo con una basata sulla suddivisione in semiminime prima di utilizzare lo Strumento MIDI.

 

Nota: non conviene utilizzare insieme un effetto swing creato con lo Strumento MIDI e uno impostato con i Controlli per il Playback, in quanto questo tipo di effetti sono cumulativi.

 

 

Pagina iniziale