Voi siete qui:Enciclopedia > G > Gambi > Disegnare un gambo personalizzato

Disegnare un gambo personalizzato

Non siete costretti ad usare unicamente una linea verticale semplice per i gambi delle note; potete anche creare delle forme disegnate personalizzate utilizzando lo Strumento Disegno. Questa caratteristica di Finale è molto utile per creare dei gambi “suddivisi” per i clusters di note—per esempio, potreste volere un gambo che si suddivide in tre estensioni che si collegano contemporaneamente a un Do, Do e Do.

  1. Selezionate gli Strumenti Speciali image\Special_Tools_Tool.gif.
  2. Selezionate lo Strumento Gambo personalizzat  e cliccate sulla misura nella quale volete intervenire. Apparirà una maniglia alla base di ciascun gambo.
  3. Fate doppio click sulla maniglia relativa al gambo che volete modificare; apparirà la finestra di dialogo Selezione della forma disegnata. Cliccate su Crea, apparirà lo Strumento Disegno.
  4. Disegnate la nuova forma per il gambo. Per maggiori istruzioni su come utilizzare lo Strumento Disegnor, si vedalo Strumento Disegno. Quando tracciate la vostra nuova forma, ricordatevi che il piccolo puntino che vedete nell’area di visualizzazione, l’origine, coincide con la base della testa della nota. Tenendo a mente questo particolare sarete in grado di disegnare un gambo che risulterà correttamente attaccato alla testa della nota.
  5. Quando avete terminato cliccate su OK e poi su Seleziona (o premete enter due volte). Per ripristinare il gambo originario, cliccate sulla maniglia della nota e premete Delete (canc). Una volta che avete modificato i gambi di una misura, potete copiare queste informazioni nelle altre misure nelle quali volete apportare lo stesso tipo di cambiamento.

 

 

Pagina iniziale