Voi siete qui:Enciclopedia > R > Righi > Nascondere (o mostrare) gli elementi associati al rigo

Nascondere (o mostrare) gli elementi associati al rigo

Finale vi offre la possibilità di controllare per ogni pentagramma la possibilità di visualizzare o meno degli elementi ad esso associati, come ad esempio la numerazione delle battute, le chiavi, le parentesi dei segni di ripetizione e così via. Per esempio: quasi sicuramente non troverete necessario che la numerazione delle battute appaia su entrambi i righi della parte per pianoforte; in questo caso potete nascondere la numerazione in uno dei due righi. Si veda anche la finestra di dialogo Attributi globali del rigo, dove potrete impostare contemporaneamente gli attributi per più righi.

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  2. Selezionate un rigo musicale, quindi scegliete Modifica gli attributi del rigo dal menu Rigo musicale (oppure fate doppio-click su un rigo, su una maniglia di rigo o sulla maniglia del nome di un rigo). Oppure scegliete Modifica attributi del rigo dal menu Rigo musicale, senza selezionare un rigo musicale. Apparirà la finestra di dialogo Attributi del rigo. Per visualizzare gli attributi di un’altro rigo musicale, scegliete un Rigo musicale dall'elenco a discesa Attributi per il rigo (oppure usate le frecce di controllo per selezionare un rigo musicale dall'elenco a discesa.)
  3. Cambiate le impostazioni nella finestra di dialogo Attributi del rigo per visualizzare o nascondere i vari elementi nel rigo musicale. Nel gruppo “Elementi da visualizzare” selezionate o deselezionate le caselle di controllo relativamente alle vostre esigenze. Per ulteriori dettagli, si veda la finestra di dialogo Attributi del rigo.
  4. Cliccate su OK.

 

 

Pagina iniziale