Voi siete qui:Enciclopedia > M > Momento iniziale e finale delle note

Momenti iniziali e finali delle note

Si veda anche Swing.

Momento iniziale e Momento finale, che possono essere modificati direttamente con lo Strumento MIDI, si riferiscono essenzialmente al momento di attacco iniziale e al momento del rilascio finale di una nota. Non si riferiscono alla durata scritta delle note; piuttosto sono in relazione con i dati MIDI catturati. I dati MIDI ‘catturati’ sono le informazioni MIDI generate dalla vostra esecuzione originale con lo Strumento HyperScribe o in modalità Trascrizione, prima che vengano quantizzati e trascritti in notazione.

I termini Momento iniziale della nota e Momento finale della nota si riferiscono specificamente alla differenza tra la durata quantizzata di una nota (la durata intera della figura musicale che la rappresenta) e l’effettivo momento di attacco iniziale e rilascio finale della nota così come è stata realmente suonata durante la vostra esecuzione. Nel primo tempo della figura sottostante, il Momento iniziale viene rappresentato con un numero positivo (poiché la nota è stata suonata leggermente dopo il battito iniziale del tempo), mentre il Momento finale sarà negativo (poiché la nota è stata rilasciata poco prima del tempo successivo):

Il Momento iniziale della nota è la differenza fra l’effettivo (eseguito) momento di attacco iniziale e quello scritto, ossia il momento iniziale dopo la quantizzazione. Il Momento finale della nota è invece la differenza fra l’effettivo (eseguito) momento di rilascio finale e quello scritto, ossia il momento conclusivo della nota dopo la quantizzazione. Questa differenza può essere sia positiva che negativa; il Momento finale (a), sopra, è un valore negativo—poiché la nota è stata rilasciata in anticipo—ma il Momento finale della nota (b) è positivo.

I Momenti iniziali e finali sono misurati con valori di durata di incremento molto piccolo chiamati EDU (ENIGMA Durational Units), corrispondenti ad un 1024esimo di semiminima. (Una tabella completa di equivalenza fra i valori EDU e i valori di durata delle figure musicali si trova nella sezione Equivalenze dell’Appendice; si veda Equivalenze.) Se riuscite ad abbassare il tasto e a rilasciarlo rispettando esattamente il valore di durata della figura scritta, con una accuratezza del 1024esimo di semiminima, i valori di Momento iniziale e finale saranno entrambi uguali a zero, senza alcuna differenza tra l’esecuzione e la quantizzazione. Naturalmente, nessun uomo è in grado di suonare in modo così preciso.

Per una discussione più completa dei Momenti iniziali e finali e dello Strumento MIDI, si veda Playback in Installazione & Tutorial.

 

Modificare i momenti iniziali e finali delle note selezionate

Annullare le modifiche apportate co lo Strumento MIDI ai momenti iniziali e finali

Copiare le modifiche apportate con lo Strumento MIDI ai momenti iniziali e finali

Creare un effetto di legato per il playback

 

Pagina iniziale