Voi siete qui:Enciclopedia > S > Stili del rigo > Applicare uno stile del rigo

Applicare uno stile del rigo

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  2. Selezionate la regione sulla quale volete operare. Si veda Selezionare la musica per avere i suggerimenti sulle tecniche di selezione della musica.
  3. Premete il tasto corrispondente al metatool assegnato allo stile che volete utilizzare, (ad esempio: S per la notazione slash) e cliccate su una misura.Finale applicherà lo stile all'ambito di misure selezionate, sia alla partitura che alle parti collegate (premete Ctrl+Shift mentre premete il metatool per applicare lo stile del rigo alla sola parte visibile (partitura o parte collegata). Si veda Libreria degli Stili di rigo nell'Appendice per un elenco degli stili disponibili e dei metatool ad essi associati in modo predefinito. Se non conoscete questi tasti di scelta rapida, seguite la procedura indicata qui di seguito. Si veda anche Metatool per gli Stili del rigo.
  4. Dal sottomenu Applica lo Stile di rigo a del menu Rigo musicale scegliete l'opzione che vi serve.Potete anche ricorrere al menu contestuale cliccando con il pulsante destro del mouse sul rigo. Apparirà la finestra di dialogo Applica lo stile di rigo.
  5. Selezionate dall’elenco a discesa lo stile che desiderate applicare. Lo stile selezionato verrà applicato in partitura e nelle parti collegate corrispondenti. Premete Ctrl+Shift mentre selezionate uno stile del rigo per applicarlo soltanto alla parte visualizzata (parte collegata o partitura). Si veda anche Stili del rigo nelle parti collegate .
  6. Cliccate su OK.

 

 

Pagina iniziale