Voi siete qui:Enciclopedia > N > Nomi dei righi > Posizionare i nomi dei righi (individualmente)

Posizionare i nomi dei righi (individualmente)

La procedura descritta in Posizionare i nomi dei righi (globalmente). vi fornisce la possibilità di impostare globalmente la posizione dei nomi dei righi, ma se lo desiderate potete comunque controllare anche la posizione di ciascun nome individualmente.

 

Suggerimento: potete creare un gruppo per uno strumento scritto su due righi (pianoforte, arpa), quindi Finale centrerà automaticamente il nome del gruppo fra i due righi. Per ulteriori dettagli si veda Gruppi - Raggruppare i righi.

  1. Selezionate lo Strumento Rigo musicale  image\Staff_Tool.gif. Apparirà il menu Rigo musicale.
  2. Trascinate la maniglia di un nome intero o abbreviato per riposizionarlo a video.
  3. Per specificare l’esatta posizione del nome di un rigo, cliccate la maniglia del nome del rigo, quindi scegliete Nomi completi dei righi o Nomi abbreviati dei righi dal sottomenu Posizione predefinita dei nomi del menu Rigo musicale. In alternativa fate ctrl-shift-click click sulla maniglia del rigo; appariranno le finestre di dialogo Posiziona il nome completo del rigo o Posiziona il nome abbreviato del rigo. Potete, ovviamente, anche raggiungere queste finestre di dialogo attraverso il pulsante Posizione nella finestra di dialogo Attributi del rigo.
  4. Specificate l’allineamento del nome del rigo musicale scegliendo Sinistra, Destra o Centro dall'elenco a discesa Allineamento. Finale seleziona automaticamente la voce corrispondente (Sinistra, Destra o Centro) dall'elenco a discesa Giustificazione.
  5. Facoltativo: specificate la Giustificazione per i nomi scritti su più linee scegliendo Sinistra, Destra, Centro o Giustificazione forzata dall'elenco a discesa Giustificazione. Potreste dover cambiare tipo di giustificazione per i nomi posti su più linee di testo.

Nota: scegliendo Giustificata avrete attualmente lo stesso effetto di quando scegliete Giustificazione Sinistra, poiché ciascuna linea viene trattata come fine di paragrafo.

  1. Trascinate il nome all’interno dell’area di visualizzazione per aggiustarne la posizione o, alternativamente, inserite la nuova posizione immettendo dei valori numerici nei campi di testo O: e V:, quindi cliccate su OK. Nell’unità di misura corrente, il valore di O: determina la distanza orizzontale tra l’inizio del nome del rigo e l’estremità sinistra del rigo stesso; il valore di V: determina, invece, la distanza verticale esistente fra la parte inferiore del nome (corrispondente alla linea base delle lettere) e la linea superiore del rigo.
  2. Cliccate su OK per applicare le vostre impostazioni.

Suggerimento: se volete annullare i vostri cambiamenti di posizione fate apparire la finestra di dialogo Attributi del rigo e deselezionate la casella Posizione; oppure selezionate la maniglia del nome del rigo e premete backspace.

 

Nota: potete anche posizionare un singolo nome di rigo dalla finestra di dialogo Attributi del rigo. Cliccate sul pulsante Posizione per il nome intero o abbreviato del rigo per far apparire la relativa finestra di dialogo Posizione. Per avere maggiori informazioni si veda la finestra di dialogo Attributi del rigo.

 

 

Pagina iniziale