Voi siete qui:Enciclopedia > P > Punti di suddivisione > Specificare un punto di suddivisione mobile (solo nel Modo Trascrizione)

Specificare un punto di suddivisione mobile (solo nel Modo Trascrizione)

Se il pezzo che intendete trascrivere non ha un punto di suddivisione specifico—in altre parole: se l’estensione delle note suonate con la mano destra non è completamente distinta dall’estensione delle note suonate con la mano sinistra—potete usare l’opzione Spostabile, relativa al sottomenu Punto di suddivisione del menu Trascrizione, che vi permette di far fluttuare il punto di suddivisione. Quando trascriverete Finale proverà a suddividere la vostra esecuzione sui due righi di basso e violino cercando di riprodurre correttamente il vostro uso delle mani destra e sinistra. Se esiste una distanza nettamente individuabile tra le due mani durante la vostra esecuzione, Finale è in grado di variare automaticamente e correttamente il punto di suddivisione.

  1. Selezionate lo Strumento HyperScribe . Apparirà il menu HyperScribe. Da questo menu selezionate la voce Modo Trascrizione e cliccate nella misura dalla quale volete far iniziare la trascrizione. Apparirà la finestra Trascrizione
  2. Dal sottomenu Punto di suddivisione del menu Trascrizione scegliete Spostabile. Apparirà la finestra di dialogo Spostamento del punto di suddivisione.
  3. Cliccate su Ascolto e suonate sul vostro sintetizzatore (più o meno simultaneamente) l’intervallo più ampio per una mano presente nel pezzo. Questo non significa necessariamente che dobbiate suonare l’intervallo più ampio che la vostra tecnica può raggiungere. Dovete piuttosto indicare quale sia l’intervallo più ampio (suonato da una mano) che si trova nel pezzo. Il numero presente nel campo di testo ampiezza della mano, riferito ai semitoni, cambierà onde riflettere l’intervallo da voi suonato (anziché cliccare su Ascolto, potete anche digitare direttamente un numero in questo campo di testo per definire, in semitoni, l’ambito intervallare più ampio che sarà suonato da una mano nel pezzo che eseguirete).
  4. Cliccate su OK. Se nella risultante trascrizione trovate ancora degli errori di suddivisione—se, per esempio, in alcuni punti dell’esecuzione le vostre mani erano troppo vicine per permettere a Finale di suddividerle correttamente—si veda Correggere gli errori di suddivisione.

 

 

Pagina iniziale