Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic: Marker > Inserire i marker di sospensione per le cadenze

Inserire i marker di sospensione per le cadenze

Le cadenze sono passaggi liberi del solista, privi di accompagnamento. Potete inserire un marker Attendi il pedale durante la cadenza e i marker Ripresa e Riazzera il tempo dopo la cadenza, per assicurarvi che l’accompagnamento riprenda in perfetta sincronia con il solista (dopo aver ricevuto il segnale dal pedale).

Per creare questo effetto usando l’utilità Aggiungi marker di SmartMusic del menu Modifica, inserite un marker Attendi il pedale nel punto preciso in cui volete che l’accompagnamento venga ripreso. I marker Ripresa e Riazzera il tempo verranno inseriti automaticamente. Si veda la finestra di dialogo Attendi il segnale del pedale.

Se volete inserire questo marker come simbolo di espressione seguite le istruzioni riportate qui di seguito:

  1. Inserite un marker Attendi il pedale in prossimità dell’inizio della cadenza.
  2. Inserite i marker Ripresa e Riazzera il tempo sulla prima pulsazione successiva alla cadenza. Vi consigliamo di utilizzare un marker di tipo Attendi il pedale all’inizio della cadenza per essere sicuri di sospendere l’accompagnamento in tempo (il quale continua a suonare fino a quando non riceve un messaggio del tipo ‘attendi’ trasmesso da un marker o un qualsiasi altro indicatore di interruzione). In questo esempio riportato qui sotto, la nota Do compare dopo il punto di inserimento del marker Attendi il segnale del pedale, ed è anche l’altezza della nota alla quale è stato collegato Resume, nota immediatamente successiva alla cadenza. Se la stessa nota Do è presente anche nella cadenza, un marker di tipo Attendi la nota (inizio nota) potrebbe essere utilizzato al posto del marker Attendi il segnale del pedale in modo tale da non rendere necessario premere il pedale durante la performance. Si veda anche Sospendere l'accompagnamento sulle pause o sulle note tenute.

 

 

Pagina iniziale