Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic: Marker > Inserire i marker di sospensione per gli effetti di ritardando o rallentando

Inserire i marker di sospensione per gli effetti di ritardando o rallentando

Per creare questo tipo di effetto utilizzando la funzione Aggiungi marker di SmartMusic, è sufficiente inserire un marker Attendi inizio nota sulla nota in corrispondenza della quale si vuole interrompere l’accompagnamento. I marker Ripresa e Azzera il tempo verranno aggiunti automaticamente. Si veda la finestra di dialogo Marker Attendi la nota.

Per assegnare manualmente i marker necessari con lo Strumento Espressione, inserite un marker Attendi inizio nota alla fine del passaggio e i marker di Ripresa e Riazzera il tempo sulla nota in corrispondenza della quale l’accompagnamento deve essere ripreso. Quando il solista suonerà la nota alla quale avete assegnato il marker di ripresa, l’accompagnamento ricomincerà a suonare. Questo è particolarmente utile quando un’indicazione a tempo segue un passaggio con effetto di ritardato o di rallentando.

Suggerimento: da quando l’accompagnamento sarà in attesa del rallentando del solista potrebbe essere una buona idea aumentare il livello dell’accompagnamento intelligente per la regione interessata dall’effetto. Il marker Attendi inizio nota è richiesto soltanto immediatamente prima del punto in cui il tempo regolare di esecuzione deve essre ripristinato.

Istruzioni per inserire i marker di sospensione dell’accompagnamento per gli effetti di ritardato o rallentando:

  1. Inserite un marke Attendi inizio nota sull’ultima nota del passaggio.
  2. Aggiungete un marker per la ripresa e un marker Riazzera il tempo sulla nota immediatamente successiva al passaggio in rallentando. Durante l’esecuzione, SmartMusic aspetterà di “sentir” suonare dal solista la prima nota successiva al passaggio (la nota Fa nella linea del solista dell’esempio riportato qui sotto) prima di riprendere l’accompagnamento. Se il solista dovesse trattenere la nota inserite invece un marker Attendi il pedale.

 

 

Pagina iniziale