Voi siete qui:Enciclopedia > S > SmartMusic: Marker > Inserire i marker per l’esecuzione di SmartMusic come Espressioni

Inserire i marker per l’esecuzione di SmartMusic come Espressioni

Le istruzioni che seguono vi saranno necessarie ogni volta che vorrete inserire un marker per l’esecuzione di SmartMusic come simbolo di espressione. Ricordatevi di provare tuttavia sempre ad avvalervi dell’utilità Aggiungi marker di SmartMusic (nel menu Modifica) prima di creare manualmente un simbolo di espressione contenente un marker.

  1. Selezionate lo Strumento Espressione image\Expression_Tool.gif.
  2. Sul rigo del solista (o sul primo rigo di una partitura orchestrale) fate doppio click sulla prima nota che segue l’ultimo passaggio della sezione ripetuta. Se sulla prima pulsazione successiva alla sezione ripetuta non ci fosse una nota nel rigo del solista, fate doppio click nella misura. Apparirà la finestra di dialogo Selezione dell’espressione. Ad alcuni simboli di espressione predefiniti di Finale, come le lettere di sezione, sono già assegnati di default i marker di SmartMusic. Per questo esempio ne creeremo uno nuovo.

Notate che se state creando un marker di tipo Indicatore di sezione, il simbolo di espressione dovrà essere allineato all’inizio della misura.

  1. Cliccate su Crea. Apparirà la finestra di dialogo Impostazione delle espressioni.
  2. Digitate il nome del marker (se lo desiderate). Questo testo è del tutto facoltativo, serve a descrivere il tipo di marker, come un promemoria (ad esempio: Accompagnamento intelligente=50, Attendi l’inizio della nota, Ripetizione, ecc.). Lasciate invece vuoto questo campo di testo se non desiderate che venga visualizzata alcuna informazione aggiuntiva in partitura. Se non volete inserire alcun testo, saltate il prossimo punto.
  3. Selezionate il testo e, dal sottomenu Stile del menu Testo, scegliete Nascosto (ctrl+shift+H). In questo modo il testo dell’espressione apparirà in grigio in partitura e non verrà stampato.
  4.  Cliccate su Playback, in modo da visualizzare questa sezione di opzioni.
  5. Dall'elenco a discesa Tipo scegliete Marker SmartMusic. Apparirà il menu a discesa Marker SMS, contenente tutti i tipi di marker di SmartMusic disponibili.
  6. Dall'elenco a discesa Marker SMS selezionate la tipologia di marker che volete utilizzare. Per una descrizione generale dei marker di SmartMusic disponibili, si veda Marker SMS. nel capitolo Espressioni.
  7. Se volete creare un marker Indicatore di sezione, cliccate su Testo, aprite momentaneamente questa sezione di opzioni ed inserite il testo indicatore (A, B, etc.) o i parametri di ripetizione nel campo di testo Descrizione. Si veda Marker di Ripetzione per l’accompagnamento di SmartMusic per avere maggiori dettagli sulle varie tipologie di marker di ripetizione.
  8. Cliccate su OK. Ritornerete alla finestra di dialogo Selezione dell’espressione.
  9. Cliccate su Seleziona.
  10. Fate Shift-doppio-click sull'espressione per aprire la finestra di dialogo Assegnazione dell'espressione. Selezionate l'opzione che più di addice alle vostre esigenze per la voce "Inizia il playback da". Potete scegliere, ad esempio, Inizio della misura per un marker di segno di respiro.
  11. Cliccate su OK per tornare alla partitura. Il marker verrà applicato all’esecuzione dell’accompagnamento in SmartMusic.

 

 

Pagina iniziale