Voi siete qui:Enciclopedia > L > Legature di frase > Configurare il posizionamento delle legature di frase attaccate alle note

Configurare il posizionamento delle legature di frase attaccate alle note

  1. Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti’ image\Smart_Shape_Tool.gif. Apparirà il menu Forme-Intelligenti.
  2. Scegliete Posizionamento delle forme dal menu Forme-Intelligenti. Apparirà la finestra di dialogo Posizionamento delle Forme ‘Intelligenti’.
  3. Scegliete Legature di frase dal menu a discesa nella finestra di dialogo.
  4. Selezionate una delle svariate tipologie di legatura mostrate nella cornice. La legatura che avete scelto comparirà nell’area di visualizzazione attiva.
  5. Trascinate l’estremità sinistra della legatura verticalmente e orizzontalmente fino a che la legatura si attacca alla nota nel modo desiderato, che volete venga rispettato in casi analoghi in partitura. Invece di usrae il mouse, potete anche digitare dei valori numerici nei campi di testo sottostanti la finestra di visualizzazione attiva (se operate invece attraverso il trascinamento questi campi di testo verranno aggiornati automaticamente). Ricordate che i valori che inserite in questi campi di testo verranno interpretati da Finale in base all’unità di misura che selezionata.
  6. Trascinate l’altro estremo e posizionatelo come volete, secondo la stessa procedura esplicata qui sopra.
  7. Cliccando Azzera potete reimpostare l’aspetto predefinito della legatura.
  8. Cliccate su OK (o premete enter) quando siete pronti per salvare le nuove impostazioni e ritornare alla partitura. Oppure cliccate Annulla per ritornare alla partitura senza dar luogo ad alcuna modifica di queste impostazioni.

Nota: tutte le legature create da ora in poi useranno le impostazioni che avete definito nella finestra di dialogo Posizionamento delle Forme ‘Intelligenti’. Tali impostazioni verranno applicate anche alle legature preesistenti i cui estremi non siano stati modificati in modo manuale.

 

 

Pagina iniziale