Voi siete qui:Enciclopedia > S > Scansione

Scansione della musica

 

Note. Si veda il filmato di avvio rapido Scansione della musica per una dimostrazione.

Ciò di cui avete bisogno è uno scanner correttamente configurato in modo da trarre vantaggio da queste possibilità di Finale. Acquisite semplicemente un file tramite lo scanner (trovate il comando del menu File), e utilizzate la tecnologia SmartScore di cui è dotato Finale per aprire questo file come un documento di notazione di Finale. Si veda Acquisire la musica tramite scansione e importarla in un file di Finale), o importate un file grafico in formato TIFF già scansionato precedentemente e apritelo come un file standard di Finale utilizzando la finestra di dialogo SmartScore Lite. Si veda Importare un file TIFF creato con lo scanner.

Notate che la tecnologia SmartScore Lite compresa in Finale, come molti prodotti per la scansione della musica, non riconosce segni di articolazione, forcelle, doppie stanghette di battuta, ritornelli e testo. Riconosce le armature di chiave fino a tre alterazioni, 3 chiavi musicali, 16 righi per pagina. Inoltre, il valore più breve che è in grado di leggere è 1/32 e riconosce un solo punto di valore. Con SmartScore Lite potete aprire molti file in una volta sola.

Poiché la scansione non è una scienza perfetta potreste dover rifinire e pulire i file una volta aperti in Finale. A seconda della musica e delle vostre preferenze di lavoro con Finale, potrete correggere e reinserire la musica utilizzando lo Strumento Semplice, lo Strumento rapido o HyperScribe.

Ricordate che per trarre vantaggio dalle potenzialità di Finale in questo ambito dovrete aver installato correttamente il vostro scanner.

 

Scegliere lo scanner più adatto per SmartScore

Acquisire la musica tramite scansione e importarla in un file di Finale

Usare il software del proprio scanner per acquisire la musica da importare in un file di Finale

Software di scansione per conto terzi (ScanVue)

Importare un file TIFF creato con lo scanner

 

Pagina iniziale