Voi siete qui:Manuale di riferimento > Finestre di dialogo > O > Opzioni per le forme disegnate intelligenti

Finestra di dialogo Opzioni per le forme disegnate ‘intelligenti’

Come farla apparire

Selezionate lo Strumento Forme ‘Intelligenti  image\Smart_Shape_Tool.gif. Scegliete la voce Opzioni Forme intelligenti dal menu Forme-Intelligenti.

Qual è la sua funzione

Se vi trovate a riaggiustare la forma di un ‘crescendo intelligente’ sempre nello stesso modo—ad esempio, diminuendo l’apertura della forcella—potete definire un’apertura di default per la forma crescendo/diminuendo usando la presente finestra di dialogo. Quindi, ogni nuova forma intelligente avrà le sembianze da voi specificate già al momento della sua creazione. Rimane sempre possibile modificarla una volta messa in partitura, naturalmente.

Potete scegliere un carattere e un font differente per tutte le Forme che facciano uso di un simbolo proveniente da un font. Font e simboli possono essere impostati per Ottava sopra (8va), Ottava sotto (8vb), Due ottave sopra (15ma), Due ottave sotto (15mb), Trillo (tr), Estensione del trillo (~), Glissando e Linea personalizzata. Potete fare anche aggiustamenti di fino allo spessore della linea dei seimboli di Crescendo e Diminuendo, e impostare l’esatta lunghezza degli ‘uncini’ delle linee che li possiedono.

Nota: qualsiasi cambiamento fatto per queste opzioni, eccetto l’apertura della forcella di Crescendo e Diminuendo, influenzano tutti i segni presenti in partitura.

Nota: le impostazioni dell’Estensione del trillo influenzano sia la linea ondulata semplice che quella col segno “tr”.

Nota: queste impostazioni riguardano lo spessore delle linee appartenenti solo alle forcelle dinamiche. Lo spessore delle linee delle Forme Linea è definito da altri controlli in questa finestra di dialogo.

Si veda anche:

Strumento Forme intelligenti

Legature di frase

 

 

Pagina iniziale